Nonostante l'aria vacanziera, sono in uscita in questi giorni diversi libri interessanti su cinema e televisione.
Il primo che segnalo è The Cult Film Reader a cura di Ernest Mathijs e Xavier Mendik. Il libro propone saggi classici e nuovi punti di vista sul tema del cult che viene trattato in maniera ampia, da classici come Casablanca o The Rocky Horror Picture Show a film e cinematografie solo recentemente apparse nel panorama cult, come la Turchia.
Il secondo libro è di Robin Nelson, State of Play: Contemporary 'high end' Television Drama. Il libro è un ideale proseguimento di Tv Drama in Transition del 1997. Il tema è quello della tv di qualità in un contesto di ampio mercato, analizzando l'estetica, le nuove tecnologie, il trend del momento.
L'ultimo libro che segnalo è Quality TV: Contemporary American Television and Beyond di Janet McCabe e Kim Akass che trattano ancora il tema della televisione di qualità analizzando serie recenti come CSI, Lost, The Sopranos. Oltre all'analisi critica il libro contiene anche interviste tra cui segnalo quella a David Chase, creatore dei Sopranos.
Lasciando il mondo dei libri, segnalo la disponibilità dei primi due numeri della rivista Critical Studies in Television. Il primo numero contiene numerosi articoli sulla televisione di qualità mentre il secondo è monografico sulla serie Northern Exposure.
Altra rivista molto interessante è Velvet Light Trap. On line gli indici dei vari numeri con articoli e analisi su cinema e televisione. Ogni numero ha un tema monografico.
Buona lettura!
giovedì 2 agosto 2007
Iscriviti a:
Post (Atom)