mercoledì 31 marzo 2010

The Cult Tv Book a cura di Stacey Abbott


Segnalo volentieri l'uscita del volume a cura di Stacey Abbott (Roehampton University) The Cult Tv Book (qui una preview). Pubblicato dalla IB Tauris (che si sta ormai affermando come leader indiscusso su pubblicazioni inerenti la tv contemporanea), il libro raccoglie una serie di saggi di carattere generale e di approfondimento monografico.



Tra le serie trattate spicca la scelta di accostare il passato con il presente, le serie classiche come Twilight Zone e Star Trek con serie come Grey's Anatomy e Angel.

Da sottolineare che il libro offre un profilo aggiornato dell'argomento "Cult Tv" evidenziando le problematiche relative al dibattito sull'argomento, in particolare quelle relative al circuito mainstream e all'importanza dei network (HBO in primis).

Il libro è diviso in 4 sezioni: Storia ed estetica, testi e contesti, l'apparato industriale e l'audience.
Questa opera si affianca al volume a cura di David Lavery, The Essential Cult Tv Reader (anche questo uscito da poco) e a quello di qualche anno indietro a cura di Roberta Pearson e Sarah Gwenllian-Jones (del 2004), Cult Television e, infine, a quello del 2003, Quality Popular Television: Cult Tv, the Industry and Fans a cura di Mark Jancovich e James Lyons.

Insomma, per gli appassionati c'è tanto materiale su cui riflettere!

Nessun commento: