giovedì 21 aprile 2011

HBO. Televisione, autorialità, estetica


E' finalmente uscito il volume a mia cura HBO. Televisione, autorialità, estetica, edito da Bulzoni per la collana "Grandi Serie Televisive Americane".
Il volume segue nella collana quello su Buffy The Vampire Slayer e quello sui Simpson ed è una panoramica sui successi targati HBO e sulla sua filosofia, estetica e produttiva.
Il libro è arricchito da una nota introduttiva della studiosa americana Jane Feuer e una postfazione di Gian Paolo Caprettini ordinario dell'Università di Torino.

domenica 17 aprile 2011

Six Feet Under e la morte in tv


Tornando in argomento HBO, il post odierno è dedicato a Six Feet Under, primo grande successo di Alan Ball per il canale via cavo a pagamento.
La serie racconta la storia della famiglia Fisher, titolare di una agenzia funebre. Nel primo episodio il padre muore per un incidente d'auto e la moglie, i due figli maschi e la figlia adolescente dovranno rivedere la loro vita e la loro posizione in essa.
La moglie si scoprirà essere più autonoma di quello che mostrava - avendo anche un amante -, il figlio maggiore deve tornare in famiglia e prendersi la responsabilità dell'agenzia insieme al fratello minore che, invece, ha sempre lavorato con il padre. La figlia, a metà strada tra arte, depressione e droghe, dovrà crescere forzatamente.