giovedì 29 dicembre 2011

Dead Set e il reality della morte


Nel 2008 il network britannico E4 ha trasmesso la mini-serie Dead Set. La storia è ambientata sul set del Grande Fratello. Una terribile epidemia riduce la popolazione in zombies sanguinari ma gli abitanti della casa se ne rendono conto solo con molto ritardo essendo isolati dal mondo. Una volta che la realtà entra nella casa, si troveranno a fronteggiare questa orda affamata.


Strutturata su circa 3 ore in 5 episodi, la serie possiede tutte le caratteristiche della fiction tv britannica: ottima regia che punta al realismo quasi documentario, effetti speciali che nulla hanno a invidiare al cinema, attori in parte, mix di generi, critica sociale.
La serie scritta da Charlie Brooker e diretta da Yann Demange ha molti punti di interesse: il lato maggiormente evidente è la critica alla società dell'immagine, alla stupidità di certe trasmissioni che evidenziano il lato peggiore della umanità. Gli zombies sono paragonati agli spettatori dei reality show e i produttori sono solo delle carogne senza nessuna etica.

E poi c'è ovviamente la riflessione sull'immagine, laddove molte scene sono riprese dalle stesse telecamere del set diegetico e spesso la regia utilizza punti di vista prettamente televisivi oltre che integrare le riprese della serie a quello dello show. A dare maggiore forza a questa ibridazione anche la scelta di utilizzare la stessa Davina McCall, la vera presentatrice del Grande Fratello britannico, così come molti altri volti noti della tv.

In pratica si utilizza una sovrapposizione degli estremi, dal realismo trash del reality al gore degli squartamenti e delle interiora che si mettono in bella mostra. Una serie da vedere sicuramente, appassionante e che fa riflettere.

1 commento:

LowGmaN ha detto...

Sembra molto interessante. Gli darò sicuramente un'occhiata!