giovedì 8 agosto 2013

Orange is the New Black di Netflix

Il 2013 ha visto l'entrata prorompente di Netflix nel mercato delle serie tv. Lasciando da parte il discorso sul fatto che i prodotti di Netflix non possano essere inquadrati strettamente nella serialità pura o nei prodotti televisivi puri - vedi il clamore per le nominations agli Emmy di House of Cards -, Netflix continua a puntare forte sulla qualità dei prodotti e variando l'offerta passando dal dramma alla dramedy al teen drama.

Orange is the New Black è l'ultimo prodotto disponibile on line in streaming (sempre tutta una stagione disponibile contemporaneamente) ed è tratto dal libro di Piper Kerman.
La serie racconta la storia di Piper Chapman, tranquilla ragazza americana in procinto di sposarsi con il suo fidanzato, con un negozio di saponi gestito con la sua migliore amica e con un passato che torna a minacciarla. Infatti, la tranquilla Piper anni prima ha  avuto una parentesi spericolata con Alex, sua ragazza e spacciatrice di droga con la quale ha girato il mondo ed infranto la legge più che altro per ingenuità. Dopo anni, per evitare di affrontare un processo che potrebbe essere devastante, Piper decide di costituirsi e di scontare un anno di prigione per aver trasportato una valigia piena di soldi derivanti dal traffico di droga della sua fidanzata, così da chiudere definitivamente con il passato e poter iniziare una nuova vita.
Ma la vita in prigione non è semplice, così come la vita fuori per chi la sta aspettando.
OitNB si muove tra il drama e la comedy, giocando un po' sulle situazioni assurde per Piper ma normali in prigione (tipo l'uso del bagno, le avances delle altre carcerate, i poliziotti corrotti). Ogni episodio racconta la vita in carcere e ci mostra dei flashback della vita di Piper - nelle due versioni bad girl e fidanzata perfetta - e delle altre carcerate dando loro un background e, a volte, una giustificazione. La narrazione non calca mai la mano sul lato drama ma è persistente una sorta di angoscia per la situazione della protagonista che è una ragazza come tante e che ha commesso in gioventù un peccato dovuto soprattutto all'attrazione per l'affascinante Alex, che ritrova anche dietro le sbarre.
Il cast vede Taylor Schilling nei panni della protagonista,  Laura Prepon in quelli della cattiva ragazza Alex, Jason Biggs è il fidanzato di Piper. La serie è scritta da Jenji Kohan.

Nessun commento: