lunedì 13 ottobre 2014

Scorpion - CBS


Walter O'Brien è una delle persone più intelligenti del pianeta, genio del computer che viene reclutato dall'FBI per risolvere casi molto pericolosi. Walter crea un team con una ingegnere, un comportamentalista e uno statistico, tutti geni del loro campo. A loro si unisce una cameriera che ha un figlio molto dotato ma con problemi di autismo.



Scorpion è la nuova serie della CBS prodotta da Alex Kurtzman e Roberto Orci, coppia produttiva già dietro a successi come Alias e Fringe. Il protagonista è interpretato da Elyes Gabel (Psychoville, Il Trono di Spade) mentre l'agente dell'FBI a capo di questo team di geni è Robert Patrick (X-Files, True Blood).

I primi episodi della serie hanno messo in evidenza come ogni settimana il gruppo si trovi a dover affrontare un pericolo imminente da sventare attraverso il lavoro di gruppo di questi geni che hanno però problemi a comportarsi normalmente. Per questo motivo Walter porta nel gruppo la cameriera conosciuta nel pilot, come ponte verso il mondo esterno. Ovviamente è ancora presto per pensare ad una storyline orizzontale che per ora è solo accennata nel rapporto tra Walter e l'agente dell'FBI che sappiamo, attraverso dei flashback, aver reclutato Walter già da bambino. Una operazione militare finita male ha spezzato la fiducia tra i due.

Kurtzman e Orci sono una garanzia e anche se la serie non appare particolarmente originale è probabile che con l'approfondimento dei personaggi si possa abbandonare il caso della settimana a favore di una narrazione più complessa, fattore che ormai sembra vitale per creare serie che possano durare nel tempo con una certa qualità.

Nessun commento: