domenica 18 ottobre 2015

American Horror Story Hotel - FX

In un bellissimo hotel di Los Angeles, il Cortez, accadono strani fatti che si incrociano con gli omicidi di un serial killer, le indagini di un poliziotto che ha perso un figlio piccolo e strane apparizioni mostruose. Ah, dimenticavo i vampiri!


La serie antologica sta vivendo in questi anni una seconda giovinezza andando a dare credito ad una forma narrativa che, per definizione, si allontana dagli archetipi della narrazione seriale. Una miniserie che cambia storia e cast ad ogni stagione perde molte delle caratteristiche che rendono attraente la lunga serialità televisiva. 

American Horror Story è la serie che ha proposto questo nuovo formato antologico con storie autoconcluse e non collegate tra loro (anche se quest'anno avremo un legame con la prima stagione) abbinate, però, ad un cast che rimane più o meno lo stesso, il tutto in una location bel definita che fa riferimento agli archetipi della narrazione del genere horror.

Dopo case infestate, manicomi, circhi di mostri, streghe, la storia si sposta in un decadente hotel di Los Angeles che sembra fare da catalizzatore per una serie di omicidi e strane presenze. La cifra stilistica di AHS è stata dall'inizio la ricerca dell'eccesso, del gore, della messa in scena quasi teatrale di sangue e interiora. La serie punta a provocare lo spettatore, a sfidarlo nella visione di veri e propri incubi.

Ryan Murphy e Brad Falchuk continuano su questa falsariga e affrontano anche la perdita di Jessica Lange che per le prime quattro stagioni è stata la star della serie. In questa ottica entra nel cast un'altra star di genere diverso, Lady Gaga, che interpeta la proprietaria dell'hotel nonchè vampira assetata di sangue.

Piccola nota curiosa: la storia dell'hotel è vagamente ispirata a fatti veri!

Nessun commento: