lunedì 23 novembre 2015

Roma Fiction Festival 2015 - Un primo bilancio








Si è conclusa la settimana scorsa l'edizione 2015 del RFF, manifestazione nata nel 2007 ed unica in Italia per il focus sulla serialità televisiva, oggi così di moda.


L'evento chiama a raccolta studiosi e appassionati per tentare di fare il punto sull'immenso mondo della tv seriale che in questi ultimi anni, anche grazie al panorama distributivo che è cambiato radicalmente in tempi rapidissimi (vedi il caso Netflix o Amazon), propone prodotti di qualità sempre più elevata, veri e propri capolavori del piccolo schermo e serie che sfidano le tradizioni della tv, considerata per anni sorella povera del cinema ed oggi, invece, sempre più mezzo privilegiato da registi e attori di livello internazionale per potersi esprimere in maniera più soddisfacente e stimolante.

Sotto la direzione artistica di Carlo Freccero e con un agguerrito team di collaboratori preparati e appassionati come Gaia Tridente, Marco Spagnoli, Andrea Fornasiero, Gianluca Giannelli, Fabia Bettini e Simone Raineri, il Festival ha portato nella Capitale un assaggio della migliore fiction sul mercato. Dimostrazione ne sono i tanti premi dati a prodotti oggi in cima alle preferenze dei fan. 

Tra gli altri, la giuria composta da Steven Van Zandt, Giancarlo De Cataldo, Geppi Cucciari, Gloria Satta e Stefano Disegni ha premiato: The Man in the High Castle, la prima serie, prodotta dagli Amazon Studios e tratta dal libro di Philip K.Dick, si aggiudica il premio come miglior serie mentre Rami Malek, protagonista di Mr.Robot, vera sorpresa dell'anno, si porta a casa il premio come miglio attore. Kasia Smutniak vince come migliore attrice per la sua interpretazione di Limbo.

La manifestazione è stata arricchita anche da diverse Masterclass ed incontri con gli autori e da sottolineare come l'accesso alle proiezioni sia stato gratuito, consentendo quindi a tutti di poter vedere sul grande schermo questi prodotti di eccellenza.

L'appuntamento è per il prossimo anno con una manifestazione necessaria per il nostro Paese e sempre in crescita per numeri e qualità!

Nessun commento: