giovedì 19 dicembre 2024

Cent'anni di solitudine - Netflix

 


La storia della cittadina di Macondo e della famiglia Buendìa che in sette generazioni attraversa morti, nascite, lotte politiche, superstizioni, speranze, tra mondo dei vivi e quello dei morti.

Cent'anni di solitudine è la nuova serie Netflix tratta, ovviamente, dal capolavoro omonimo del premio Nobel colombiano Gabriel Garcia Marquez.

Adattare un romanzo del genere cioè una storia lunga, intrecciata, che si nutre di legami familiari e sentimenti forti, dove sparisce non solo la linea temporale ma, anche, la netta divisione tra vita e morte, è sicuramente una sfida non da poco, specialmente considerando che il capolavoro di Marquez è considerato la punta di diamante del realismo magico che investì la letteratura sudamericana del XX secolo.

La serie ci riesce? Ad ampi tratti, poiché questo tipo di narrazione può scadere facilmente nella narrazione melensa stile soap ma in questo caso la tensione resta viva, i personaggi soffrono con lo spettatore e i fantasmi tornano a tormentarci o ad avvisarci.

Nessun commento: