La storia del giocatore di football Colin Kaepernick arrivato in tutte le news nel 2016 per essersi inginocchiato durante l'inno nazionale statunitense per protestare contro la brutalità della polizia e il razzismo istituzionale.
Colin in Black and White è la serie Netflix del 2021 che racconta in prima persona la vita dell'atleta Kaepernick che ha assunto un ruolo di primo piano nella lotta sociale delle persone di colore. Attraverso la narrazione della sua giovinezza in forma di fiction con inserti documentari raccontati in prima persona, la serie affronta come il problema razziale permei tutta la società anche in condizioni privilegiate.
Creata da Ava DuVernay (Origin, When They See Us), la serie affronta un problema terribilmente attuale, specialmente negli Stati Uniti odierni (ma, purtroppo, non solo lì), e mette in evidenza le assurdità e i meccanismi che sono stati creati appositamente per non permettere ad una categoria di persone di emergere ed emanciparsi.
Nel cast oltre lo stesso atleta che accompagna lo spettatore e funge anche da narratore, Jaden Michael (Vampires vs. the Bronx, Harlan Coben's Shelter), Mary-Louise Parker (Weeds, Mr.Mercedes), Nick Offerman (Parks and Recreation, Pam & Tommy).
Nessun commento:
Posta un commento