Come anticipato, esce in questi giorni il volume I Simpson. Il ventre onnivoro della tv postmoderna a cura di Corrado Peperoni (Bulzoni Editore, Roma), già autore del saggio sui Simpson in Cult Series.
Dalla presentazione:
L’elemento caratterizzante del volume è l’approccio multidisciplinare alla serie I Simpson che, oltre ad essere assolutamente originale nell’ambito editoriale italiano, è semanticamente coerente con la natura postmoderna della serie in analisi.
I Simpson hanno infatti saputo trovare ispirazione in linguaggi e domini culturali ritenuti distanti da quelli che tipicamente alimentano l’immaginario dei cartoni animati. Allo stesso modo, il volume studia la serie da ambiti disciplinari dai quali non è consueto approcciarsi all’analisi di un prodotto televisivo.
Accanto a saggi più classicamente massmediologici (analisi della sceneggiatura, dell’audience, delle figure di Marge e Lisa Simpson nella prospettiva dei gender studies…), sono quindi presenti saggi che analizzano la serie da prospettive inconsuete: l’architettura, la rappresentazione dei modelli di consumo, la traduttologia, la psicologia dell’espressione delle emozioni primarie...
Questo l'indice:
Dal fumetto al cartoon, andata e ritorno di Giuseppe Cozzolino e Carmine Treanni
La narrazione ne I Simpson di Barbara Maio
Esprimere l’emozione. L’unico vero reality show? di Alessia Raineri
Chi ha paura dell’uomo giallo? di Silvia Moras
Marge e Lisa: ritratti di signore di Manuela Marziali
The Simpsons…lost in translation? di Federica Bologna
Learning from Springfield: Architettura e design nel mondo de I Simpson di Mauro Corsetti
Homer, un outsider dell’arte di Reva Wolf
Una famiglia di consumatori animati di Massimo Lori
The $impsons© di Corrado Peperoni
Il pubblico dei Simpson attraverso l’analisi dei dati di ascolto di Geraldina Roberti
Buona lettura!
mercoledì 12 settembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Bello. Bello. Bello. Dove lo trovo? In tutte le librerie? Per il volume attesissimo su Buffy?
Il libro dovrebbe essere abbastanza semplice da trovare!!!
Per Buffy.....manca pochissimo!
Dovrò regalarlo a una coppia di amici che amano molto i Simpson, ma che in una discussione che cominciava a divenire interessante sull'innalzamento della qualità nelle serie televisive, quando ho menzionato l'importanza di Buffy nello sviluppo di questo trend significativo, hanno cominciato a prendermi in giro e tutto si è ridotto lì. Fare cultura nel senso di giudicare e valutare con intelligenza quello che accade in un paragone serio è veramente difficile. Uffa.
Posta un commento