mercoledì 12 settembre 2007

I Simpson in libreria

Come anticipato, esce in questi giorni il volume I Simpson. Il ventre onnivoro della tv postmoderna a cura di Corrado Peperoni (Bulzoni Editore, Roma), già autore del saggio sui Simpson in Cult Series.



Dalla presentazione:
L’elemento caratterizzante del volume è l’approccio multidisciplinare alla serie I Simpson che, oltre ad essere assolutamente originale nell’ambito editoriale italiano, è semanticamente coerente con la natura postmoderna della serie in analisi.
I Simpson hanno infatti saputo trovare ispirazione in linguaggi e domini culturali ritenuti distanti da quelli che tipicamente alimentano l’immaginario dei cartoni animati. Allo stesso modo, il volume studia la serie da ambiti disciplinari dai quali non è consueto approcciarsi all’analisi di un prodotto televisivo.
Accanto a saggi più classicamente massmediologici (analisi della sceneggiatura, dell’audience, delle figure di Marge e Lisa Simpson nella prospettiva dei gender studies…), sono quindi presenti saggi che analizzano la serie da prospettive inconsuete: l’architettura, la rappresentazione dei modelli di consumo, la traduttologia, la psicologia dell’espressione delle emozioni primarie...


Questo l'indice:
Dal fumetto al cartoon, andata e ritorno di Giuseppe Cozzolino e Carmine Treanni
La narrazione ne I Simpson di Barbara Maio
Esprimere l’emozione. L’unico vero reality show? di Alessia Raineri
Chi ha paura dell’uomo giallo? di Silvia Moras
Marge e Lisa: ritratti di signore di Manuela Marziali
The Simpsons…lost in translation? di Federica Bologna
Learning from Springfield: Architettura e design nel mondo de I Simpson di Mauro Corsetti
Homer, un outsider dell’arte di Reva Wolf
Una famiglia di consumatori animati di Massimo Lori
The $impsons© di Corrado Peperoni
Il pubblico dei Simpson attraverso l’analisi dei dati di ascolto di Geraldina Roberti

Buona lettura!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bello. Bello. Bello. Dove lo trovo? In tutte le librerie? Per il volume attesissimo su Buffy?

Barbara Maio ha detto...

Il libro dovrebbe essere abbastanza semplice da trovare!!!
Per Buffy.....manca pochissimo!

Anonimo ha detto...

Dovrò regalarlo a una coppia di amici che amano molto i Simpson, ma che in una discussione che cominciava a divenire interessante sull'innalzamento della qualità nelle serie televisive, quando ho menzionato l'importanza di Buffy nello sviluppo di questo trend significativo, hanno cominciato a prendermi in giro e tutto si è ridotto lì. Fare cultura nel senso di giudicare e valutare con intelligenza quello che accade in un paragone serio è veramente difficile. Uffa.