
La serie narra le vicende all'interno del penitenziario di OZ, nell'unità sperimentale chiamata "Il Paradiso" (Emerald City in originale). La vita quotidiana viene scandita dai rituali di violenza e solitudine che accompagnano i protagonisti. La caratteristica della narrazione è il focus sulla popolazione carceraria che diventa protagonista, rendendo complicato il processo di identificazione del pubblico: come si può infatti restare legati alle avventure di un omicida o di uno stupratore? Ed invece la serie ci riesce grazie alla creazione di un piccolo mondo chiuso dove si ricreano le dinamiche del mondo libero. Pur partendo dal presupposto che tutti i protagonisti sono colpevoli, ogni personaggio assume la parte del buono, del cattivo, del violento, della vittima.
La cura nella creazione dei personaggi è altissima: grazie a dei brevi flash-back ci viene mostrato il momento del crimine che ha portato ad Oz il protagonista di turno. Il resto nella narrazione si svolge all'interno della prigione, il mondo esterno è solo immaginato attraverso la televisione o i racconti di chi ha appena cominciato a scontare la sua pena.
Anche chi non è prigioniero non sembra avere una vita al di fuori di Oz o, comunque, questa vita non ci è mostrata: così Tim McManus, l'ideatore del progetto, passa la sua vita ad Oz, come un prigioniero, e tutto il mondo - professionale e sentimentale - si svolge qui.
Ottima anche la scelta del cast con alcuni personaggi praticamente fissi e molti personaggi che compaiono solo per pochi episodi. Tra i nomi da ricordare Lee Tergeseen (Desperate Housewives, ER, The Unit) che interpreta il tormentato Beecher, Dean Winters (Law & Order, Millennium, Rescue me) che interpreta il manipolatore O'Reily, J.K.Simmons (Law & Order, The Closer, Spider Man) è il terribile nazista Schillinger, Adewale Akinnuoye-Agbaje (Lost, The Bourne Identity) è Adebisi e tantissimi altri ancora. A Harold Perrineau (Lost) che interpreta Hill è affidato il compito di narratore.
Da visitare il ricco sito della HBO dedicato alla serie con interviste e dietro le quinte mentre dal punto di vista delle pubblicazioni accademiche ancora non c'è molto.
1 commento:
oz è il telefilm più bello di tutti;ottimi attori,affascinanti personaggi,trama mai banale...decisamente consigliato
Posta un commento