domenica 2 novembre 2008

Little Britain in USA


Hanno messo in piazza i difetti dei loro connazionali, sempre con ironia (ma anche con un bel tocco di cinismo) e senza tralasciare politica, cultura, abitudini sessuali e così via.


Ora David Walliams e Matt Lucas sbarcano negli Stati Uniti per riproporre il loro show dall'altra parte dell'oceano.
Little Britain USA ripropone esattamente lo stesso formato e lo stesso stile dell'opera originaria, presentando una divertente carrellata di tipi che rappresentano pregi ma, soprattutto, difetti, degli americani ma, anche, dei britannici in trasferta.
Accade spesso che un  programma britannico venga replicato in forma di remake negli Stati Uniti. In tempi recenti è accaduto con The Office, Queer as Folks, Life on Mars, solo per citarne alcuni di successo. L'originalità di questo particolare remake è, innanzitutto, che gli autori sono gli stessi e il remake propone - pur muovendosi nello stesso formato - una rielaborazione del testo originale. Per meglio spiegare, Walliams e Lucas elaborano una sorta di proseguimento della loro opera originale, in parte riproponendo personaggi già sperimentati che vanno in trasferta negli USA, in parte creando nuovi personaggi originali. Così, al fianco dei tipi più amati della serie originale come Lou e Andy, Marjorie e Carol, arrivano personaggi come Mark e Tom, ossessionati dalla palestra e dal sesso (non necessariamente etero), destinati a diventare tra i più amati della nuova edizione.
Mentre, quindi, Little Britain era solo riguardo la Gran Bretagna, in questo caso si tratta di Britannici in trasferta e di statunitensi. In questo modo gli autori trovano nuova linfa vitale per il loro show che si arricchisce della possibilità di mettere a nudo i difetti e le manie degli americani (come le armi, la forma fisica e così via...).
Il programma è prodotto dalla HBO che garantisce con la sua autorialità una autonomia stilistica agli autori. E chissà se un giorno Lucas e Walliams approderanno in Italia.....

2 commenti:

Giangidoe ha detto...

La HBO è sembre sinonimo di garanzia.
E il solo pensiero che sia fallito il progetto di una serie tratta da PREACHER sotto la sua etichetta, mi ha fatto rimanere davvero male...

EleonoRa ha detto...

Sapete che su yalp lo trasmettono gratuitamente? Vi lascio il link:
http://www.yalp.alice.it/video/film_&_serie_tv/serie_tv/little_britain/listing.html?type=0