mercoledì 19 novembre 2008

E ora, un canale completamente diverso....


Sono ora on-line, con un canale tutto dedicato, i Monty Python, il celebre gruppo comico britannico. Graham Chapman, John Cleese, Eric Idle, Terry Jones, Michael Palin e Terry Gilliam, hanno incarnato per anni l'essenza dell'humor britannico, del non-sense, del puro intrattenimento intelligente e altamente metareferenziale.
Sul sito è possibile accedere ai loro sketch e a brevi estratti dei loro film. Infatti, i Pythons si sono espressi in diverse forme e generi: se Flying Circus resta il loro prodotto tv più famoso - e che ad oggi continua ad essere punto di riferimento per molte produzioni - il gruppo ha realizzato anche diversi lungometraggi che hanno traslato la loro comicità prettamente basata sullo sketch breve, in una forma narrativa diversa, eppure mantenendo una freschezza ed una originalità che manca, invece, a tanto cinema comico e satirico.


E ora qualcosa di completamente diverso, Monty Phyton e il Sacro Graal, Brian di Nazareth, Il senso della vita, sono i titoli dei loro lungometraggi che hanno permesso di far arrivare la loro comicità ad un pubblico più ampio. Ma anche prodotti spuri come Banditi del tempo, Un pesce di nome Wanda e Creature selvagge possono essere ricondotti - seppur con tutte le attenzioni del caso - al gruppo britannico. Così come il musical Spamalot, esempio di perfetto adattamento tra media diversi.
E poi c'è Terry Gilliam, il lato americano del gruppo. Gilliam rappresenta uno degli autori più interessanti del cinema statunitense, un vero indipendente che ha saputo creare una propria estetica ed un cinema ricco di poesia e significati, mai banale o legato alle mode del momento. Tra i suoi film basti citare Brazil, L'esercito delle dodici scimmie, Paura e delirio a Las Vegas, film così diversi tra loro eppure così vicini.
Se volete saperne di più, visitate anche il loro sito. E preparatevi a qualcosa di completamente diverso.

2 commenti:

Giangidoe ha detto...

Ottima segnalazione. Grazie mille!
Io adoro i Monty Python, per quel poco che ho visto finora.
Addirittura, speravo di farmi regalare il Flying Cirucs per Natale...

EleonoRa ha detto...

Forte questo canale!