venerdì 23 gennaio 2009

I misteri dei sotterranei di Londra: Demons


Il 2009 ha portato sugli schermi britannici una nuova serie horror/fantasy, Demons.


La serie - anche se è più corretto mini-serie visto che sono per ora previsti solo 6 episodi - racconta le avventure di Luke (Christian Cooke), giovane londinese che scopre di essere l'erede nientemeno che di Van Helsing. Affiancato da un osservatore, Rupert Galvin (Philip Glenister), inizierà il suo allenamento e il suo studio per combattere demoni e vampiri. Il team è completato da Mina Harker (Zoe Tapper), non vedente ma dotata di poteri sovrannaturali, e Ruby (Holly Grainger), compagna di scuola di Luke.
La prima impressione che si ha guardando Demons è di incompletezza: infatti, pur apprezzando i prodotti di genere e sicuramente subendo il fascino di una Londra spesso notturna e misteriosa, le storie sono appena abbozzate e gli epiloghi spesso frettolosi e semplicistici. I personaggi hanno potenzialità ancora da esprimere e si vedrà se la Itv commissionerà una seconda stagione.
Dal punto di vista dei generi, Demons si inserisce in un trend ormai affermato della tv britannica sul mix horror/fantasy che, pur ottenendo risultati diversi, ha prodotto serie certamente interessanti: Hex, Merlin e Apparitions sono solo alcuni recenti prodotti che vanno a creare un corpus di un filone che si va sempre più ampliando.
Demons va inoltre ascritto al macro-genere del teen drama e da più parti sono stati messi in evidenza le relazioni con la serie Buffy the Vampire Slayer. Per ora, a parte le analogie che non sono sfuggite ai fans, Demons è molto lontana dalla serie di Whedon che presentava una profondità di scrittura raramente vista in tv.
Comunque, ci godiamo i demoni londinese, che hanno sempre un loro fascino....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Boh, di Merlin ho visto solo il pilota, e li mi sono fermato: per me gli inglesi danno il meglio quando rileggono con ironia (dr. who o torchwood) meno quando fanno sul serio. Anche se Hex m'incuriosisce molto...com'è?

Barbara Maio ha detto...

Hex non è male e ora voglio guardare Bonekickers che dalla trama mi attira....