domenica 12 luglio 2009

Roma Fiction Festival


Si è chiuso ieri il Roma Fiction Festival. La manifestazione romana ha, ancora una volta, evidenziato come ormai la fiction televisiva abbia un pubblico di fans e addetti ai lavori ormai alla pari del mondo del cinema e della sua industria.


Moltissime le premiere e le proiezioni di prodotti difficilmente reperibili: da segnalare, su tutti, il successo di House M.D. con la guest star Lisa Edelstein (Lisa Cuddy nella serie) e la presentazione della serie Wallander, prodotta dalla BBC con Kenneth Branagh che interpreta l'investigatore svedese tratto dai romanzi di Henning Mankell.

Fermandoci su quest'ultimo prodotto, interessante l'incontro con la stampa dell'autore/regista/attore nord-irlandese. Branagh ha affrontato vari temi tra cui il suo prossimo progetto, la trasposizione del fumetto Thor. Sono emersi, in particolare, i dubbi e le curiosità sul suo affrontare un tema così mainstream e blockbuster da parte di un autore che, invece, si è imposto al grande pubblico grazie al lavoro, per il cinema e il teatro, sulle opere di William Shakespeare. 

E' emerso, quindi, un Branagh assolutamente conscio delle sue possibilità e senza remore di alcun tipo. Senza tralasciare il lavoro di qualità che ha avvicinato tanto pubblico alle opere del Bardo, Branagh si è dimostrato capace di muoversi tra cinema, teatro e televisione e tra regia, scrittura e interpretazione, senza mai perdere di vista i suoi obiettivi di qualità e autorialità.

Tornando alla serie Wallander, essa rappresenta un buon prodotto di qualità che soddisferà soprattutto gli amanti del thriller ma, grazie all'ambientazione estremamente suggestiva, attirerà anche un pubblico alla ricerca di prodotti originali e accattivanti.
Fino ad ora sono stati realizzati 3 episodi ma altri 7 sono già in fase di produzione e pre-produzione.

Buona visione!


1 commento:

uniroma.tv ha detto...

Al seguente link potrete vedere il servizio sull'inaugurazione del RomaFictionFest, il più importante festival internazionale dedicato alla fiction tv

http://www.uniroma.tv/?id_video=16536

Ufficio Stampa di Uniroma.TV
info@uniroma.tv
http://www.uniroma.tv