giovedì 17 febbraio 2011

30 Rock Inside Television


30 Rock è un indirizzo, il n.30 di Rockefeller Plaza, dove si trovano gli studi della NBC. Ed è qui che si ambienta 30 Rock, sitcom metaferenziale sulla creazione di uno show (non di particolare qualità). 30 Rock ruota attorno alla figura centrale di Liz Lemon interpretata da Tina Fey, attrice brillante del Saturday Night Live, che riversa qui la sua bravura non solo come attrice ma anche come autrice.


Il tono è estremamente comico e la forza della serie è, soprattutto, nell'utilizzo dell'eccesso sulle storture che accadono nel dietro le quinte del mondo dello spettacolo: attori che si comportano come bambini viziati, manager che gestiscono indifferentemente programmi live e forni a microonde, gli imprevisti della live television. Pur se il personaggio della Fey rimane centrale, una delle risorse della serie è nel cast di contorno tra cui emerge la figura del manager interpretato da Alec Baldwin che può dare qui mostra delle sue qualità come attore brillante in una carriera caratterizzata maggiormente da ruoli action o da cattivo. Oppure il ruolo del commesso Ken che ama il suo lavoro a dismisura pur se diviene spesso oggetto di sfruttamento e umiliazioni. C'è poi tutto il cast degli attori dello show che lottano per una posizione di rilievo e quello degli sceneggiatori, descritti come lavativi perditempo.

La figura di Lemon è al centro tra il crew dello show e i vertici dell'azienda e deve mediare tra esigenze "artistiche" ed economiche. Inoltre, anche la sua vita privata è necessariamente intrecciata con il suo impegnativo lavoro, tra la voglia di una relazione stabile, quella di avere un figlio e quella, che sempre prevale, di essere una donna di successo. Ed infatti questo personaggio presenta una visione femminista abbastanza innovativa poichè si intreccia con il personale della stessa Fey (lo show è parzialmente autobiografico) e presenta una femminilità che emerge in un mondo in prevalenza maschile, lottando per non venire schiacciata tra i meccanismi perversi dello show business.

Trattandosi di uno show autoreferenziale, tante sono le guest star che compaiono con i loro programmi all'interno dello show e spesso sono le loro interazioni con i protagonisti a creare il momento comico.
Da sottolineare come la Fey sia da noi poco conosciuta mentre negli Stati Uniti è molto famosa e recentemente ha sfruttato la sua somiglianza con Sarah Palin per la creazione di clip comiche di grande effetto.

1 commento:

Giada Da Ros ha detto...

Eppure non riesco a trovarlo divertente, salvo qualche battuta qui a là. Forse è "troppo americano" e non riesco a coglierne l'umorismo.