lunedì 28 febbraio 2011

CFP Ol3Media: Cinema e Fumetto

Il 2011 si appresta ad essere un anno caratterizzato dal cinema tratto dai fumetti con l’arrivo sullo schermo di nuovi eroi come Thor o Capitan America, con l’analisi delle origini di X-Men, con l’ormai comune utilizzo del 3D. Queste due forme di intrattenimento popolare hanno spesso condiviso la loro strada ma solo negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria invasione dei fumetti sul grande schermo anche di personaggi secondari.

lunedì 21 febbraio 2011

Breaking Bad e l'art television

L'avvento della tv via cavo a pagamento ha portato, negli States, ad un progressivo innalzamento della qualità televisiva. HBO ha ormai una tradizione ampia in questo senso con alcuni dei titoli più interessanti degli ultimi anni (The Sopranos, Six Feet Under, Oz etc.), ma anche AMC ha ormai da anni cominciato una rincorsa alla sua diretta concorrente con titoli come Mad Med e, appunto, Breaking Bad.

giovedì 17 febbraio 2011

30 Rock Inside Television


30 Rock è un indirizzo, il n.30 di Rockefeller Plaza, dove si trovano gli studi della NBC. Ed è qui che si ambienta 30 Rock, sitcom metaferenziale sulla creazione di uno show (non di particolare qualità). 30 Rock ruota attorno alla figura centrale di Liz Lemon interpretata da Tina Fey, attrice brillante del Saturday Night Live, che riversa qui la sua bravura non solo come attrice ma anche come autrice.