venerdì 7 dicembre 2012

Caprica

Continuando il mio post precedente su Battlestar Galactica, Caprica è il suo spin-off/prequel creato nel 2009 dallo stesso Ronald D.Moore


La serie è ambientata 58 anni prima degli accadimenti da cui parte Battlestar Galactica, proprio sul pianeta di Caprica, una delle 12 colonie. La storia è centrata su due famiglie, i Graystone, ricca famiglia con padre scienziato, madre medico e giovane figlia adolescente ribelle, e gli Adama, padre avvocato, madre e due figli. La serie si apre con un attentato nel quale perdono la vita la figlia di Graystone e la moglie e la figlia di Adama che rimane solo con il figlio. Le due famiglie si ritrovano unite quando scoprono che le due figlie sono vive in un mondo alternativo virtuale. Parte da cui tutta una serie di intrecci e intrighi tra lotte di religione, robotica, scontri politici ed etici. Nell'episodio finale assistiamo alla nascita del primo cylone e ci viene presentato William Adama bambino, protagonista poi della serie madre.

La serie è interessante per diversi motivi: presenta, infatti, uno stile visuale e narrativo diverso dalla serie madre. Pur restando nell'ambito della sci-fi, ha una ambientazione piuttosto contemporanea in una Vancouver ritoccata in CGI. Dal punto di vista della storia, viene spiegata la nascita dei cyloni che saranno poi protagonisti di BG. Caprica parte proprio nel punto in cui la civiltà sta per decadere e l'avvento dei cyloni in tutti gli ambiti di lavoro è solo l'inizio della fine. La serie è autonoma rispetto a BG con tutti gli ammiccamenti riservati all'episodio finale dove finalmente vediamo la nascita del primo cylone con le fattezze della figlia di Greystone e con William Adama che muore lasciando perplessi i fan ma con un fratello presentato nei minuti finali della serie che ne prenderà il nome.

Ampia è anche la riflessione sulla realtà virtuale, sui suoi pregi e difetti e sulla mancanza di valori che porta con sé, e poi, come in BG, si parla di religione con i monoteisti che sono i terroristi di questo mondo, così come nella serie madre saranno dipinti come esaltati e folli.

Cast di altissimo livello nel quale spiccano Eric Stolz (Killing Zoe, Pulp Fiction), Esai Morales (Jericho, 24), Sasha Roiz (Grimm, Warehouse 13) e Paula Malcomsom (Hunger Games, Deadwood).





1 commento:

Giada Da Ros ha detto...

Cancellata troppo presto purtroppo.