venerdì 28 dicembre 2012

Downton Abbey

E' sicuramente la serie cult dell'anno, prima per spettatori e vendite all'estero. Downton Abbey è la serie britannica prodotta dalla ITV e giunta ora alla sua terza stagione conclusa da poco. L'autore Julian Fellowes ha saputo creare una storia corale che avvince e intriga milioni di spettatori in tutto il mondo ma, ha saputo anche essere la serie più acclamata unanimamente dalla critica.


La storia è quella della famiglia Crawley, guidata dal britannico Robert e da sua moglie, la ricca Cora, e parte dal giorno dell'affondamento del Titanic che, iconicamente, segna l'inizio della fine: la fine della ricca aristocrazia nobiliare britannica, di un mondo ormai desueto che va verso la modernità. Downton Abbey tenta di resistere a questi cambiamenti con la nonna Violet (interpretata dalla strepitosa Maggie Smith) che incarna il passato e le figlie di Robert e Cora che - in tempi e modi diversi - tentano un passo avanti verso il futuro. Ma i veri protagonisti della storia sono i servitori, maggiordomi, valletti, cuoche e cameriere, che  si muovono rapidi e sicuri nei corridoi della splendida residenza, a volte osservando ciò che succede "sopra", a volte divenendone protagonisti, quasi parte della famiglia stessa.

La storia non presenta nulla di particolarmente originale anzi, a volte rasenta i toni melensi della soap, ma si tratta comunque di una storia estremamente ben scritta, che dipinge personaggi ai quali è impossibile non affezionarsi. E la regia è moderna e al servizio della storia. Cosa si può chiedere di più da una serie britannica che più britannica non si può?

E per chi ama la storia, Downton Abbey ovviamente esiste ed è lo splendido Highclere Castle a Newbury, tra Londra e Bristol. 

Nessun commento: