lunedì 4 novembre 2013

Dracula della NBC

Esiste storia più nota di Dracula? Il romanzo gotico per eccellenza, scritto dall'irlandese Bram Stoker nel 1897 è probabilmente il più conosciuto, citato e adattato al cinema e alla tv. Anche chi non ha letto il romanzo ne conosce i personaggi, il tono, lo stile e i maggiori accadimenti. Gli adattamenti cinematografici hanno prodotto alcuni capolavori anche molto lontani tra loro come estetica: il Dracula di F.F.Coppola resta uno dei migliori, un gioiello barocco che è un continuo piacere visivo; il Nosferatu di F.W.Murnau è ancora oggi un capolavoro affascinante e misterioso; la versione di W.Herzog resta a distanza di anni angosciante e originale. E questo solo per citare tre dei numerosissimi adattamenti che sono stati realizzati negli anni da tutte le cinematografie nazionali e da tantissimi autori e registi di genere.


Nel frattempo i vampiri in generale sono diventati merce comune, sdoganati dalla loro mostruosità per assumere le sembianze più accattivanti di giovani bellocci e tormentati. Tra cinema e tv la visione del vampiro ha assunto un significato unicamente romantico laddove nel romanzo di Stoker vi era maggiormente presente il lato tremendamente drammatico e, appunto, gotico. 

Ora è la NBC che ci prova andando a scomodare il Conte in persona per questa nuova serie appena iniziata in America. E proprio la straordinaria familiarità del personaggio ha portato ad una versione che è più una "molto libera interpretazione" del romanzo originale. Qui il Conte Dracula (l'irlandese Jonathan Rhys Meyers) viene risvegliato dalla non-morte dal suo nemico giurato Van Helsing (Thomas Kretschmann) e insieme i due si alleano per distruggere l'Ordine del Drago e cercare vendetta. Dracula arriva a Londra (in realtà Budapest) spacciandosi per un ricco americano deciso a portare innovazioni come l'elettricità ai britannici. Assistito da un Renfield (Nonso Anozie) che perde la sua follia per divenire un impeccabile segretario, Dracula incontra Mina (Jessica De Gouw), il suo eterno fidanzato e scrittore Jonathan Harker (Oliver Jackson-Cohen) e la loro amica Lucy (Katie McGrath). 

Tantissime le variazioni sia rispetto al romanzo sia rispetto agli adattamenti più noti: l'alleanza Dracula-Van Helsing, Dracula come ricco imprenditore americano, Mina che è una aspirante dottoressa aggiungendo, quindi, anche un pizzico di femminismo, Renfield che perde la sua follia, un pizzico di steampunk tanto di moda oggi e, soprattutto, la totale assenza - almeno fino ad ora - dell'aspetto religioso.

Gli autori Cole Haddon e Daniel Knauf  sembrano utilizzare Dracula come spunto per raccontare altro, sfruttando il fascino del nome del personaggio per mettere in scena una storia d'amore e vendetta delle più classiche. Il tutto in una cornice di lusso come costumi e set design che non badano a spese anche nei più piccoli particolari. La serie è per ora programmata per 10 episodi.

Un buon prodotto se non ci si aspetta molto oltre al divertimento ma Dracula è un'altra cosa....

Nessun commento: