venerdì 17 gennaio 2014

Helix di SyFy

Una base segreta nell'artico dove vengono effettuati esperimenti segreti sui virus. Una epidemia misteriosa che si espande. Un gruppo di dottori/virologi/scienziati che arriva ad indagare e cercare di scoprire una cura. Un dottore che nasconde molto. Famiglia, amore, tradimenti e gelosie. Questa in breve è la trama di Helix, nuova serie appena lanciata da SyFy con un doppio pilot che si sviluppa su due giorni ma senza soluzione di continuità narrativa.


La serie di 13 episodi racconterà le prossime due settimane all'interno del laboratorio in una atmosfera che si preannuncia claustrofobica e senza via di scampo. Infatti, per la location del laboratorio stesso - a 300 km dalla prima base militare ma dove un eventuale elicottero può arrivare solo in determinati momenti della giornata perché altrimenti rischia di far gelare il combustibile -, si potrebbe essere benissimo nello spazio. Anche la struttura del centro ricerche ricorda quella di una astronave. Ma siamo sulla terra e il virus rischia di espandersi e distruggere l'umanità.

La serie è creata da Cameron Porsandeh, al suo esordio, ma vede le firme anche di Ronald D.Moore (Star Trek DSN, Battlestar Galactica, Caprica), Keith Huff (House of Cards, Mad Men) e Misha Green (Spartacus, Heroes, Sons of Anarchy). Nel cast i protagonisti sono Billy Campbell (The Killing, The 4400), che interpreta il dott.Alan Farragut chiamato dal CDC di Atlanta per risolvere la crisi, Kyra Zagors (Falling Skies, Smallville) ex moglie di Alan e collega, Jordan Hayes (Nikita, HATES) giovane ricercatrice e allieva di Alan con un debole per il suo mentore, Hiroyuki Sanada (Lost, Revenge, 47 Ronin) è il dott.Hatake del centro di ricerca artico che sembra sapere molto più di quello che dice, Neil Napier (Riddick, Sotto Assedio) è Peter, il fratello di Alan, unico sopravvissuto tra i contagiati al quale il virus ha dato una forza mostruosa e che si nasconde dentro la base, Mark Ghanimé (Emily Owens MD, Arrow) è il militare che accompagna il gruppo di ricercatori nella base artica e che nasconde anche lui qualcosa. 

La serie si ispira a serie come X-Files, Fringe e a film come Virus Letale e La Cosa, e bisognerà vedere come lo spazio limitato verrà sfruttato per creare paranoie senza stancare lo spettatore. Per ora nel doppio pilot qualcosa ha funzionato e altre cose meno ma c'è tempo per dare senso a tutti i misteri che si celano al gelo. 

Nessun commento: