lunedì 9 giugno 2014

Spooked


Un team di cacciatori di fantasmi aiuta persone in difficoltà alle prese con possessioni malefiche, esorcismi e case infestate. Spooked è la nuova web series creata da Michael Gene Conti e che vede le firme produttive di Bryan Singer (la saga di X-Men) e Felicia Day, attrice (Buffy, Dollhouse, Eureka) e, soprattutto, creatrice della web series The Guild.

Ci troviamo di fronte ad un prodotto low-low budget, che fa molto affidamento sull'universo dei geek appassionati di cinema di genere, fumetti e tanta tv. La chiave è ironica e citazionista, i protagonisti non si prendono sul serio e non c'è un uso di effetti speciali o CG, nonostante il genere, quanto una ricerca dell'ironia nello sfruttare il genere stesso e le sue convenzioni.
La miniserie (4 episodi per ora previsti per la prima stagione) non pretende di essere un  capolavoro ma punta a catturare una fetta piccola ma agguerrita di appassionati in chiave nerd. Comunque è interessante il fatto che si possa fare un prodotto gradevole e poco impegnativo con quello che sembra essere un budget praticamente inesistente nonostante la firma di Singer. Ed è interessante come le web series, in crescita anche in Italia, stiano diventando un mezzo per mettersi in mostra da parte di giovani autori e attori, anche se in questo specifico caso il cast&crew è già piuttosto conosciuto. Infatti, il cast vede i nomi, tra gli altri, di Ashley Johnson (The Killing, Molto rumore per nulla), Neil Grayston (Eureka, Warehouse 13), Julian Curtis (Dance Academy).

Nessun commento: