giovedì 29 maggio 2014

Old School di ABC Tv AU

Lennie (Bryan Brown) è un delinquente che si trova coinvolto in una rapina ad un furgone blindato dove un poliziotto, Ted (Sam Neill) rimane ferito. Unico a venir catturato, Lennie esce di prigione dopo tredici anni e va in cerca della sua parte del bottino. Quando un uomo mascherato cerca di ucciderlo, Lennie viene salvato proprio da Ted, ora in pensione, che dopo una lunga degenza a causa della ferita ha visto la sua carriera finita ed ha passato tutto il suo tempo a capire chi ha sparato durante la rapina. Tutti i soci di Lennie sono morti in situazioni misteriose e Lennie e Ted sono costretti a collaborare, uno per ritrovare i suoi soldi, l'altro per mettere pace nella sua vita. Ma i due non potrebbero essere più diversi....

Ha esordito il 23 maggio la serie Old School della ABC TV Australia, una mini serie in otto parti che punta tutto sulla strana coppia Brown-Neill. I due attori, grandi amici nella vita, il primo australiano, il secondo neozelandese, hanno già collaborato diverse volte sul grande schermo ma in questa serie hanno la possibilità di giostrare a piacimento fianco a fianco, inventando due personaggi molto diversi che si trovano forzatamente a collaborare, dovendo aggiustare le proprie idiosincrasie e affrontando anche il tema dell'età che passa. Infatti, al di là della trama investigativa - che vede coinvolta anche la polizia e gli ex colleghi di Ted -, una fetta importante della storia e dei dialoghi è incentrata sul venire a patti con l'età: Lennie ha perso il contatto con la realtà mentre era in prigione, non riconoscendo più luoghi familiari, nuove tecnologie e volendo comunque emanciparsi dalla sua vita criminale; Ted non ha mai superato il trauma della sparatoria, avendo ancora oggi problemi fisici e essendo ossessionato dal voler scoprire la verità.
La serie, creata da Paul Oliver e Steve Wright, è ambientata a Sydney e il pilot ha mostrato un buon ritmo e dialoghi divertenti. Brown e Neill reggono tutto sulle loro spalle e i due hanno abbastanza fascino e carisma per proporci una serie di buon intrattenimento.

Nessun commento: