mercoledì 21 gennaio 2015

Ascension - SyFy

Ai tempi della Guerra Fredda, JFK e la sua amministrazione decidono di lanciare il progetto Ascension, una navetta spaziale con a bordo una selezione di uomini e donne destinati a colonizzare un nuovo pianeta. Nel 2014 la navetta è a metà del viaggio e una nuova generazione nata a bordo della Ascension ha sostituito la precedente. La vita a bordo è rigidamente controllata, nascite e morti comprese, ma la vita continua regolare fino a che non si verifica il primo omicidio a bordo. Intanto sulla Terra il progetto Ascension è monitorato in una struttura segreta ma anche qui le cose peggiorano rapidamente.

 
Ascension è una miniserie in tre parti andata in onda a dicembre su SyFy. Co-produzione canadese e statunitense, la miniserie si pone a cavallo tra la pura fantascienza e il giallo vero e proprio. Le indagini a bordo, parallelamente con quelle a terra si intrecciano fino a rivelare circa a metà i veri margini del progetto [che non rivelo per evitare spoiler].
Tra i protagonisti spiccano Tricia Helfer, Brian Van Holt e Brandon P.Bell. La miniserie potrebbe essere un trampolino per una serie più lunga, un po' come successe con Battlestar Galactica.
Le atmosfere claustrofobiche funzionano bene e la tensione tiene per tutte e tre le parti. Bisognerà vedere, in caso di sviluppo ulteriore, come gli autori decideranno di dirigere la storia. Una serie comunque gradevole e interessante anche se dovesse chiudersi qui.

Nessun commento: