martedì 10 febbraio 2015

Better Call Saul - AMC

Jimmy McGill è un avvocato del New Mexico che cerca di sopravvivere come difensore di ufficio di casi disperati. Accudisce il fratello maggiore Chuck, avvocato ora malato, cercando di convincerlo a fare causa ai suoi ex soci e nel frattempo rimane invischiato con la criminalità locale. 


Se il nome Jimmy McGill non vi dice nulla, forse vi ricorderete quello di Saul Goodman. Infatti, la serie Better Call Saul della AMC è il prequel di Breaking Bad, dove il personaggio di Jimmy/Saul diventa l'avvocato di fiducia del protagonista Walter White nel momento in cui ha bisogno di qualcuno senza scrupoli pronto ad aiutarlo nella sua discesa all'inferno.

Bob Odenkirk riprende il suo personaggio per raccontarci il prima cioè la transizione da Jimmy a Saul. E ci troviamo di fronte ad un perdente, ad un avvocato che cerca a tutti i costi di sopravvivere senza tradire la sua etica. Senza riuscirci. Ma McGill non è un avido e cinico avvocato: cerca onestamente di salvare i due ragazzi finiti, per sua colpa, nella mani di criminali locali pronti ad ammazzarli. Troviamo un personaggio ben diverso da quello della serie madre proprio nel momento in cui qualcosa si sta rompendo e lo dirigerà verso un tipo di lavoro non propriamente etico, che è poi dove lo troverà Walter White.

Better Call Saul è uno spin-off particolare proprio perchè è cronologicamente un prequel e quindi il personaggio è qui vergine ma chi ha visto la serie madre può cominciare ad intuirne i legami. Gli autori Vince Gilligan e Peter Gould riprendono da Breaking Bad atmosfere e location oltre che uno stile sospeso tra dramma e commedia. Già nei primi due episodi disseminano indizi che legano le due serie (come la presenza di Mike e Tuco) ma la forza che ha dimostrato fino ad ora la serie, per la quale sono previsti dieci episodi, è quella di essere godibile anche se non si è mai visto un episodio del sequel. Il personaggio ha una sua forza intrinseca (e l'aveva anche in Breaking Bad) e qui ha la possibilità di metterla in evidenza grazie al grande lavoro di Odenkirk.

Ottima l'idea di aprire la serie mostrandoci dove è Saul dopo Breaking Bad cioè in fuga, costretto in un lavoro da fast food guardandosi sempre le spalle e ricordando il passato. Ma c'è stato un prima, un momento in cui Jimmy si è confrontato con il fratello Chuck che è il suo specchio etico, che preferisce vivere con pochi soldi piuttosto che denunciare i suoi ex soci facendo perdere il lavoro a tutte le persone che lavorano per il suo ex studio. E poichè Jimmy si strasfomerà in Saul significa che qualcosa andrà storto.

E se siete nei guai e cercate un avvocato Better Call Saul.

Nessun commento: