venerdì 26 febbraio 2016

Love - Netflix

Los Angeles. Gus è un trentenne che lavora come personal tutor di una giovane attrice viziata e infelice, protagonista di una serie tv. Mickey è una trentenne che lavora come produttrice di uno show radiofonico. I due si incontrano per caso in un negozio e cominciano a frequentarsi, prima come amici, poi come amanti.
Ma la vita non è facile: Gus ha velleità di sceneggiatore ma non ne ha le capacità; Mickey vive sempre sull'orlo delle dipendenza da alcol e droga. I due si incontrano, si scontrano, si lasciano e si ritrovano.


Love è la nuova serie di Netflix creata da Judd Apatow, Lesley Arfin e Paul Rust che interpreta anche Gus mentre Mickey è interpretata da Gillian Jacobs (Community, Girls). Netflix ha appena rilasciato la prima stagione da dieci episodi di durata variabile tra i 25 e i 45 minuti, ma una seconda stagione è stata già confermata.

La serie si presenta come una commedia romantica ma è profondamente intrisa di malinconia specialmente grazie alla bravura della Jacobs che riesce a rendere insopportabile Mickey nel suo egoismo ed egocentrismo che la portano a sabotare ogni suo rapporto. Originale lo scambio dei ruoli dove il nerd sfigato è quello che in un certo senso comanda questo rapporto laddove la bella di turno è la più insicura ed infelice. 

Il problema, però, della serie è che non succede nulla. Va bene parlare di minimalismo e di osservazione della vita quotidiana ma andrebbe bene per un film indie di 90 minuti sui giovani trentenni. Su 10 episodi, specialmente se visti in binge watching, la cosa pesa un po'. Anche perché, al di là della bravura dei due protagonisti, i personaggi risultano abbastanza antipatici e diventa difficoltoso provare empatia per le loro sventure che sembrano più quelle di due bambini viziati. Esemplare a questo riguardo la scena in cui Gus ha finalmente la possibilità di vedere prodotta una sua sceneggiatura e finisce per farsi licenziare poiché si sente poco apprezzato come sceneggiatore, lui che sceneggiatore non è.

Comunque Apatow e soci hanno già guadagnato la seconda stagione. Vedremo dove finiranno i due protagonisti dopo il bacio che chiude la prima.


Nessun commento: