martedì 16 febbraio 2016

Vinyl - HBO

Richie Finestra è un produttore discografico nella New York degli anni Settanta. Partito dal basso e arrivato al top dell'industria, lo troviamo all'inizio della serie sul punto di vendere la sua casa discografica a causa di un paio di pessime scelte musicali e del suo amore per la droga. Ma Richie ha altre idee per la testa.


Vinyl è probabilmente una delle serie tv più attese del 2016, con il marchio di qualità HBO e la firma di Martin Scorsese, che produce e dirige il pilot, e Mick Jagger con Rich Cohen e Terence Winter.

Il protagonista ha il volto di Bobby Cannavale (Nurse Jackie, Boardwalk Empire) mentre Olivia Wilde (Dr.House, Tron:Uprising) è sua moglie, ex musa della Factory di Andy Warhol e Ray Romano (Parenthood, L'era glaciale) è Zack, il suo partner.

Per ora è prevista una stagione da 10 episodi, in attesa di vedere come si evolverà la storia e come il pubblico recepirà questa ennesima serie di qualità HBO.
Scorsese riesce a catturare lo spirito degli anni Settanta focalizzandosi su Richie che attraversa la scena rock e punk come un profeta che sa già cosa riserverà il futuro al mondo della musica. Il personaggio parla anche spesso in voice over indirizzando lo spettatore lungo la storia e, ovviamente, c'è tanta musica, praticamente senza soluzione di continuità, diegetica ed extradiegetica.

Nessun commento: