sabato 12 maggio 2018

Agents of Shield - Recensione 5x21 The Force of Gravity


Mentre metà del team deve fuggire dall'astronave aliena, l'altra metà deve fermare un Talbot sempre più deciso a salvare il mondo a suo modo.... 

[Spoiler]



Siamo arrivati al penultimo episodio della stagione e speriamo non della serie, in attesa di conoscere le decisioni della ABC che arriveranno a breve visto che già ieri ci sono state diverse notizie sul fronte rinnovi/cancellazioni, nonostante gli upfront ufficiali siano il 15 maggio.


L'ultimo episodio scorre rapidissimo e mostra come il vero tema della stagione sia il tempo, non solo perché la stessa è iniziata con un viaggio nel futuro ma anche perché tutta la storia di quest'anno è stata raccontata quasi in tempo reale tanto che gli autori hanno anche dichiarato come gli episodi tra il 19 e il 22 si svolgano nell'arco di 24 ore. Questa aiuta anche il tie-in con Infinity War poiché vediamo che la sparizione di metà della popolazione terrestre ancora non è avvenuta, rimandando un nodo narrativo importante.


Il legame con Infinity War prosegue in maniera rilevante con Talbot che nella sua mente è convinto di essere il salvatore della Terra che proteggerà da Thanos stesso. In pratica, il film e la serie si sviluppano paralleli, solo che mentre gli Avengers si battono contro Thanos, il team Shield cerca di fermare Talbot perché è chiaro come non abbia la forza di fermare Thanos stesso mentre, da come abbiamo visto nel futuro, potrebbe distruggere la Terra mentre è alla ricerca del gravitonium.


Il fatto che per fermare Talbot sia necessario lo stesso siero che potrebbe salvare la vita a Coulson, spiega la profezia della Elena del futuro che avvisava quella del passato di come la decisione di salvare il proprio amico e boss avrebbe distrutto il mondo ma non chiarisce ancora come Coulson sia quello che mette tutti i pezzi insieme a meno che non si riferisca davvero al team che ora si sta ricompattando pur se non sono state superate tutte le divergenze. Chiaramente Daisy non rischierà la distruzione della Terra per Coulson, bisognerà quindi vedere cosa accadrà.


Il promo non chiarisce molto con Talbot che scatena l'inferno in città e la voice over di Coulson che sembra parlare al team ma si ha la sensazione che sia una registrazione, come se l'uomo abbia lasciato una sorta di audio/video testamento al suo team conoscendo il suo fato. Sempre nel promo vediamo anche che Coulson è a terra nel quinjet quindi si unirà alla lotta ma non sappiamo se sopravvivrà. La mia sensazione è che alla fine sarà Talbot a morire ma vedremo come verrà giocata la carta Coulson.


Talbot si riunisce con la sua famiglia facendo temere per il loro destino e ripete in continuazione che può sistemare tutto. Come ho detto anche nelle scorse recensioni, il suo personaggio è stato estremamente curato e sviluppato nel tempo, come notano May e Coulson quando osservano come all'inizio la loro relazione fosse così problematica da rendere impensabile vedere dove siano oggi, a temere per la sua vita e a pensare ad un modo di salvarlo senza ucciderlo. Ovviamente l'intero dialogo è anche una metafora della loro relazione e del fatto che May voglia salvare la vita di Coulson anche andando contro la sua volontà.


L'episodio, come tutta la serie, lavora ancora sulla questione etica e cioè se sia giusto uccidere Talbot, salvare Coulson, togliere una vita, salvarne altre. La questione etica e morale è sempre centrale nella serie ed è indice di una scrittura estremamente matura laddove in questo genere di serie troppo spesso la perdita di una vita è considerata un danno collaterale presto dimenticato. Qui più e più volte i protagonisti si sono posti il problema se sia giusto uccidere, tanto che l'arma di ordinanza dello Shield è un ICER cioè una pistola non letale, a segnalare come l'omicidio sia veramente l'ultima risorsa.


La gravità del momento narrativo si fa sentire ma l'episodio è anche ricco di momenti più divertenti come Deke che scopriamo saper contare solo fino a cinque in lingua aliena, sei se contiamo lo zero (che sia un riferimento al rinnovo della serie?) oppure la battuta ricorrente su Davis che ha una storia fantastica da raccontare ma che non riusciamo mai a sentire. Ma, ovviamente, l'episodio verrà ricordato da una larga parte del fandom come quello dove, finalmente, May e Coulson si baciano veramente.


La ship Phillinda si realizza in un bacio perfettamente fumettistico, con i due al riparo dallo scudo di Coulson mentre intorno piovono proiettili e con Daisy che deve superare immediatamente lo shock per eliminare il nemico. Il momento felice dura, però, poco poiché la situazione medica di Coulson si aggrava e ora resta veramente poco tempo per salvarlo.


L'episodio finale si preannuncia senza tregua e gli autori hanno annunciato come sarà soddisfacente per i fan, dubito, quindi, che uccideranno Coulson. Su un possibile rinnovo, le idee sono varie anche se il fatto che una eventuale cancellazione non sia stata ancora annunciata - cosa che la ABC ha fatto già per altre serie come la stessa Inhumans -, fa ben sperare, anche perché chiudere l'unica serie veramente connessa con il MCU proprio tra i due film degli Avengers non sembra una scelta lungimirante, ma le dinamiche produttive ed economiche spesso sono slegate da qualsiasi considerazione artistica e qualitativa.


Interessante riflettere su cosa potrebbe accadere se la serie dovesse venire rinnovata. In caso positivo, la stessa si svolgerebbe nello spazio temporale tra i due film degli Avengers e sapremo se tra i due film ci sarà il passaggio di tempo anche narrativo e, in questo caso, AoS sarebbe l'unico pezzo della Marvel ad affrontare questo lato della narrazione visto che il secondo Ant Man si svolge prima di Infinity War e Captain Marvel è ambientato negli anni Novanta. Alcune cose lasciano supporre che tra i due film passeranno mesi - sembra che la Paltrow abbia rivelato come Pepper sia incinta e avrà un figlio con Stark - ma circola anche la voce dei viaggi nel tempo e negli universi paralleli che in pratica lascerebbe via libera a qualsiasi possibilità, al cinema e in tv. Comunque, se la serie dovesse procedere, bisognerà anche affrontare la sparizione di alcuni personaggi a causa di Thanos. In caso, chi verrà sacrificato?


Prepariamoci all'ultima settimana di attesa per l'episodio finale e incrociamo le dita per un meritatissimo rinnovo!

Nessun commento: