Clark Olofsson è un giovane svedese che vive di furti e inganni, entrando ed uscendo dalla prigione, finché una sua rapina farà nascere il termine "sindrome di Stoccolma".
Clark è il nuovo biopic Netflix che racconta la storia vera (e finta) di Olofsson mescolando finto documentario a fiction, con montaggio rapido e narrazione ironica e leggera.
Se si passa sopra il fatto che Clark fosse un delinquente recidivo e forse un assassino, la storia scorre leggera e dalla parte del protagonista che, reduce da una infanzia infelice, decide che deve godersi la vita e, approfittando le sistema giudiziario svedese e delle sue prigioni, riesce ad evadere in continuazione dalle varie condanne subite.
Tra una donna e l'altra, tra un furto e l'altro, la vita di Clark ruota intorno alle sue esigenze anche davanti ai figli e il suo fascino gli permette di danzare tra una situazione scottante e l'altra ma di fondo resta una sensazione di profonda infelicità.
Nel cast Bill Skarsgard (It, Eternals), Alicia Agneson (Vikings, The Courier), Vilhelm Blomgren (Midsommar, Gosta), Sandra Ilar.
Nessun commento:
Posta un commento