domenica 24 giugno 2007

I Simpson e il trionfo del postmoderno


Sulla serie I Simpson è stato ormai detto quasi tutto.
Solo per omaggiarla, quindi, scriverò che la serie è probabilmente il capolavoro della tv postmoderna, ricchissima di citazioni, auto-citazioni, elementi popolari, riferimenti al cinema, alla musica, al teatro, al musical, all'architettura, al design e a tutto ciò che vi può venire in mente.

domenica 17 giugno 2007

Carnivàle e la rappresentazione dei diversi

Tra le molte creazioni di qualità della HBO, è da segnalare la serie Carnivàle. Creata nel 2003 da Daniel Knauf, la serie si presenta particolare già dalla sigla iniziale, creata da Angus Wall che presenta in poche immagini lo stile della serie attraverso una elaborazione grafica dei tarocchi e di immagini stilizzate a richiamare i temi del fato e del destino, centrali nello sviluppo narrativo.

mercoledì 6 giugno 2007

The Author Network: il caso HBO

La HBO, Home Box Office, nasce nel 1972 a New York e si rivela la vera sorpresa dell’industria televisiva statunitense. Pensata come canale a pagamento per la trasmissione di films in prima visione, nel 1990 viene espansa in HBO Independent Productions per la creazione di programmi di fiction per il piccolo schermo. Con una scelta che punta decisamente sulla qualità, la HBO produce ormai da anni veri e propri capolavori del piccolo schermo. Molto stretto è il legame con l’industria cinematografica (grazie alla partnership con alcune majors tra cui la DreamWorks e 20th Century Fox) dove la HBO attinge a piene mani utilizzando la forza di autori come Alan Ball, Mike Nichols o Walter Hill. Anche sui formati il network spazia in maniera libera passando dalla mini serie alla serie classica arrivando al kolossal storico del recente Rome prodotto in collaborazione con la BBC.

sabato 2 giugno 2007

Twin Peaks e la rivoluzione del piccolo schermo


Nel 1990 il mondo delle serie tv è stato rivoluzionato dall'evento Twin Peaks ad opera di David Lynch, maestro indiscusso del grande schermo e regista che forse più lontano dalle dinamiche e dall'estetica della televisione non si può immaginare.
La serie debutta negli Stati Uniti ottenendo immediatamente un grande successo e diventando ben presto un Cult globale. Due stagioni prodotte dalla ABC ed un film per la sala, Fuoco cammina con me, hanno fatto dell'opera di Lynch una pietra miliare del piccolo schermo e della popular culture.