domenica 24 giugno 2007

I Simpson e il trionfo del postmoderno


Sulla serie I Simpson è stato ormai detto quasi tutto.
Solo per omaggiarla, quindi, scriverò che la serie è probabilmente il capolavoro della tv postmoderna, ricchissima di citazioni, auto-citazioni, elementi popolari, riferimenti al cinema, alla musica, al teatro, al musical, all'architettura, al design e a tutto ciò che vi può venire in mente.



Creata nel 1989 da Matt Groening e prodotta con James L.Brooks (scuola MTM), questa serie animata ha saputo raggiungere quota 400 episodi senza perdere freschezza e voglia di sperimentare, creando ancora più attesa per quello che sarà il debutto sul grande schermo questa estate con The Simpsons Movie.

La forza della famiglia Simpson è nella loro normalità, nel loro incarnare la famiglia media americana (e non solo). Inoltre, la serie è una gioia per gli appassionati di cinema con i continui riferimenti a film e registi noti (Kubrick su tutti).
Ogni argomento viene trattato con durezza e sagacia, senza scadere mai nell'ipocrisia e nel qualunquismo: la religione, la politica, l'etica, sono argomenti quotidiani in questo mondo colorato e offrono sempre spunti per riflettere e discutere.

Ma I Simpson sono anche puro divertimento: basti citare l'episodio 24 minutes, un gioiello metareferenziale dedicato alla serie 24. Qui il livello citazionistico si sviluppa a più livelli, da quello registico con l'uso dello split screen tipico della serie 24 a quello narrativo che raccoglie gli avvenimenti in 24 minuti e fa proprio lo stile concitato della serie omaggiata. Senza scordare il cameo (vocale ovviamente) di Jack Bauer in persona!

Tantissimo è stato già pubblicato sulla serie. In italiano ricordo l'interessante saggio di Corrado Peperoni all'interno del volume Cult Series (l'autore ha anche in pubblicazione un altro volume a sua cura sui Simpson di prossima uscita). In inglese segnalo The Simpsons and Philosophy, D'oh!: The Psychology of The Simpsons, Leaving Springfield, Planet Simpsons, The Gospel according to The Simpsons e tantissimo altro ancora.
Sul web almeno due i siti da segnalare: The Simpsons Archive e Last Exit to Springfield. E se avete in mente una frase di Homer ma non vi ricordate dove è stata detta, cercate qui!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non posso dire altro se non che amo questa serie, forse il vero capolavoro degli anni '90.

Anonimo ha detto...

non esista altra serie animata che possa stargli al pari, nonostante i colpi di genio di mcfarlane e parker-stone. ed a settembra esce il film del millennio!!!

Anonimo ha detto...

Good words.