domenica 20 luglio 2008

Dr.Horrible's Sing-Along Blog

Come sa chi frequenta questo blog, Joss Whedon è l'autore televisivo che prediligo, per profondità di scrittura e originalità di produzione.
Non potevo, quindi, non dedicare un post al suo ultimo lavoro, Dr.Horrible.
L'ultima creazione di Whedon è un prodotto ibrido da diversi punti di vista: si tratta di una mini-serie - 3 episodi da circa 13 minuti l'uno -; è un prodotto per il web, disponibile gratuitamente sul sito e poi scaricabile da ITunes a pagamento; è una fantasy-drama-comedy story con protagonista un super-villan indeciso tra la conquista del mondo e l'amore della sua vita.



Come è nel segno distintivo dell'autorialità di Whedon, Dr.Horrible presenta già dalla prima scena un rovescimento del punto di vista: infatti, la storia è raccontata dal punto di vista del cattivo che lascia i suoi messaggi sul suo videoblog; ma come è prassi nel Whedonverse, il cattivo non è totalmente cattivo, è più un dropout, un emarginato, un po' per forza, un po' per scelta. Come tutti i cattivi Dr.Horrible (interpretato da Neil P.Harris) ha una sua nemesi, Captain Hammer (interpretato da Nathan Fillion, volto noto ai fans di Whedon), classico supereroe apparentemente dai buoni sentimenti ma, in realtà, tutto muscoli e ego.
Hammer contende a Horrible la bella Penny (Felicia Day) che sarà protagonista di un finale molto triste.

La storia, come anticipato, è una continua ibridazione di stili e generi con il musical come filo conduttore. Non è la prima volta che Whedon si cimenta con il musical (basta ricordare Once More With Feeling, episodio di Buffy che può essere tranquillamente annoverato tra i capolavori del picccolo schermo) ed anche qui il risultato è una più che gradevole sequenza di canzoni e coreografie. Lungo tutta la storia è evidente lo stile di scrittura di Whedon, i suoi giochi linguistici, il suo umorismo mai banale.

Da sottolineare l'origine produttiva della serie: l'idea è nata nel corso del lungo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood che ha messo forzatamente a riposo Whedon & co. per parecchi mesi. Da questa pausa è nata l'idea di sviluppare un prodotto non prettamente televisivo ma gratuitamente fruibile sul web.

Interessante sarà vedere gli sviluppi futuri del prodotto: oltre all'uscita del DVD ricco di extra - anticipata sul sito dallo stesso Whedon - bisognerà capire se questa opera restera unica o se sarà l'inizio di una serialità crossmediale. Molto dipenderà dalle possibilità economiche di sfruttamento del prodotto.

Intanto ci godiamo ancora un pizzico di Whedon!

1 commento:

Giangidoe ha detto...

Adoravo Doogie Howser, e quando ho saputo di questo esperimento mi sono gasato!
E' davvero ben fatto. Spero abbia successo, come formula e come prodotto, anche qui da noi.
Così magari si decidono anche mandare le repliche della serie del genietto dottore, che sto aspettando da una vita!