lunedì 25 giugno 2012

Girls della HBO

Quattro giovani ragazze e la loro vita a New York, tra carriera, lavoro e amicizia. Con una premessa tale, non c'è da stupirsi che Girls sia stata più volte avvicinata ad una versione giovanile di Sex & The City. La serie creata da Lena Dunham ha, però, una sua peculiare originalità. 


Il suo maggior punto di forza è proprio nella figura della Dunham che è anche protagonista nonché sceneggiatrice e regista della serie. Una figura autoriale che porta molta della sua vita nel personaggio di Hannah, desiderosa di fare la scrittrice, terribilmente insicura in amore e nelle sue capacità artistiche. 

Un cast di volti quasi sconosciuti (se si esclude Zosia Mamet, figlia di David Mamet, che interpreta Shoshanna), una New York non da cartolina ed una narrazione estremamente realistica che ha portato anche tante critiche alla serie a causa di argomenti come l'aborto e il sesso trattati in maniera molto libera. Una caratteristica tipica delle serie HBO ma che non degenera mai in un autocompiacimento alla semplice ricerca dello scandalo. 

La serie, già rinnovata per una seconda stagione, è stata fortemente voluta da Judd Apatow (40 Anni Vergine, Molto Incinta) che ne è anche produttore.

1 commento:

Cannibal Kid ha detto...

serie cult per eccellenza, quest'anno!