giovedì 2 maggio 2013

London Calling: A Tale From Norwich di Chiara Listo e Giuseppe Vitale

Anche se il mio blog è legato alla tv, occasionalmente e per casi che meritano, dedico un post ad alcune delle mie altre passioni. La letteratura è una di queste.

L'occasione, in questo caso, è l'uscita dell'ebook London Calling: A Tale From Norwich di Chiara Listo e Giuseppe Vitale per la casa editrice Prospero.
La storia è quella del marchese Victor Norfolk, discendente di una antica famiglia ormai in rovina e che, da anni, utilizza tutte le sue risorse e conoscenze per riportare in vita la moglie morta diversi anni prima. Victor vive in una grande dimora con il figlio che maltratta e umilia in continuazione e un domestico. Alla disfunzionale famigliola si aggiungono Dem, un dhampir (metà vampiro e metà umano), e Juliet, una orfana che vive di espedienti per proteggere la sorellina minore, malata da tempo. Il racconto ci rende spettatori della discesa all'inferno di Victor, ormai completamente accecato dalla sua folle missione, tanto da sacrificare la sua vita e quella di tutti coloro che lo circondano, tutto per il suo fine ultimo.
Il genere in cui si inserisce la storia è quello dell'Urban Gothic con venature Steampunk, generi che mescolano i canoni classici dell'horror con paesaggi futuristici e post-apocalittici. Gli autori attingono a pieni mani nelle figure classiche dell'orrore: vampiri, fantasmi, creature alla Frankenstein, scienziati pazzi. Anche se si tratta di un esordio, gli autori dimostrano di padroneggiare bene la materia, immergendo il lettore in una atmosfera asfissiante e rapidamente avvolgente. Anche il lavoro sui personaggi è ben svolto: Victor parte come un personaggio negativo ma ben presto il lettore non può non provare empatia per la sua perdita e la sua follia. Juliet si pone, invece, come un personaggio ancora puro, nonostante tutto.
Per gli amanti del genere è sicuramente una lettura da consigliare, pur con i piccoli difetti che un esordio può avere, perchè il romanzo trasuda passione e amore per questo tipo di letteratura. Ne consiglio l'acquisto anche per il prezzo molto contenuto (solo € 4,84) e perchè questa pubblicazione aderisce ad un nuovo pensiero editoriale che fa affidamento al passaparola su internet e a pubblicazioni digitali che permettono anche ad autori giovani e sconosciuti di poter esordire con onore.

Buona lettura!

Nessun commento: