venerdì 28 giugno 2013

Under the Dome della CBS

Un intero paese si trova improvvisamente isolato dal resto del mondo quando una misteriosa cupola invisibile si erge a coprire tutto per chilometri, in altezza e larghezza. Cosa c'è sotto?


Poche righe per raccontare la trama della nuova serie della CBS Under The Dome che, come nel film de I Simpson, vede l'isolamento di una intera comunità al centro della narrazione. Il pilot andato in onda pochi giorni fa ha ottenuto alti indici di ascolto, anche perchè accanto al nome del creatore Brian K.Vaughan (già tra i produttori di Lost), compaiono i nomi di Stephen King, autore del romanzo da cui la serie trae origine, e di Steven Spielberg

Il pilot è servito soprattutto a presentare il gruppo di personaggi di un cast corale nel quale spiccano Mike Vogel (Bates Motel, Pan Am) nella parte di un personaggio misterioso legato ad una morte che apre l'episodio ma che resta al momento inspiegata, e Dean Norris (Breaking Bad), politicante e commerciante della cittadina che ambisce al potere e al comando. I suoi scambi verbali con lo sceriffo locale anticipano qualcosa del mistero che si cela sotto la cupola e che potrebbe essere legato alle scorte di combustibile accumulate in maniera sospetta.

Poche pause nel pilot, mirato soprattutto ad inserire rapidamente nella vicenda lo spettatore, qualche accenno trash, come la mucca che viene divisa in due dalla comparsa della cupola, e una situazione che sollecita la curiosità degli spettatori, soprattutto quelli che non hanno letto la storia originale.

Nessun commento: