sabato 2 gennaio 2016

And then there were none - BBC

Dieci sconosciuti ricevono un invito per passare alcuni giorni sulla solitaria Soldier Island. Quello che si prospettava essere un week end di riposo e tranquillità, diventa presto una caccia all'uomo con gli invitati che, uno a uno, vengono uccisi come punizione per crimini nel loro passato.


And then there were none è una miniserie in tre parti della BBC andata in onda durante queste ultime festività e fa parte delle celebrazioni per il 125º anniversario della nascita di Agatha Christie.

Tratta da quello che probabilmente è il suo libro più famoso, Dieci Piccoli Indiani, la miniserie si svolge in maniera molto fedele al libro, con una cura estrema per le ambientazioni e le scenografie, molto accurate e fedeli all'epoca. Le atmosfere grigie, l'estrema solitudine e il crescente senso di oppressione e paranoia vengono ben descritte in un racconto che scorre via abbastanza rapidamente pur se l'azione è limitata.

La storia è stata adattata da Sarah Phelps e vede un cast di primo livello con nomi come Charles Dance (Il Trono di Spade), Sam Neill (Jurassic Park, Peaky Blinders), Aidan Turner (Being Human, Poldark), Miranda Richardson (Harry Potter, Merlino), Noah Taylor (Peaky Blinders, Il Trono di Spade).

Nessun commento: