martedì 5 gennaio 2016

Catastrophe - Channel 4

Sharon, inglese, e Rob, americano, si incontrano in un locale a Londra durante un viaggio di lavoro di lui. La passione scatta immediatamente e i due passano una settimana di sesso e divertimento. Dopo qualche settimana, però, arrivano le conseguenze: Sharon è rimasta incinta. Rob si trasferisce a Londra quando la coppia decide di tenere il bambino e di tentare di costruire una famiglia insieme.


Catastrophe è una serie britannica di Channel 4 distribuita anche da Amazon ed è già alla seconda stagione per un totale di 12 episodi.
A metà tra sit-com e dramedy, Catastrophe è fresca, originale e, soprattutto, riesce ad affrontare temi anche seri con il sorriso sulle labbra. Infatti, si parla di tumore, di sindrome di Down, dei problemi delle donne nel coniugare lavoro e famiglia, di depressione post natale, ma il punto di vista non è esclusivamente femminile poiché viene affrontato anche il problema di Rob che, per poter restare in UK e mantenere la sua famiglia deve rinunciare alla sua vita americana e deve accettare un lavoro ben retribuito ma eticamente sospetto in una azienda farmaceutica.

La prima stagione affronta la costruzione della coppia che affronta la gravidanza di Sharon che si presenta ricca di problemi e ostacoli, ma la coppia, pur se anomala, affronta il tutto in maniera decisa e unita. La seconda stagione ha un salto temporale poiché la coppia ha avuto il primo figlio ed è in attesa del secondo, mostrando come questa famiglia nata un po' per caso sia forse destinata a stare insieme, anche qui non senza problemi.

La storia viene retta sulle spalle dei due protagonisti interpretati da Sharon Horgan e Rob Delaney che insieme mostrano di avere grande chimica sullo schermo. Da segnalare come guest star ricorrente la presenza di Carrie Fisher nei panni della dispotica ed egoista madre di Rob.

Nessun commento: