sabato 1 luglio 2017

Patriot - Amazon

John Tavner è un agente segreto che per evitare un disastro nucleare, spinto dal padre, anche esso una spia, si deve infiltrare in una anonima società come un impiegato qualsiasi e si trova al centro di intrighi e assassinii in Lussemburgo.


Patriot è la serie Amazon creata da Steve Conrad (I Sogni Segreti di Walter Mitty, La Ricerca della Felicità), che gioca sugli stereotipi del genere virando il tutto verso la dark comedy e, a tratti, il nonsense. Infatti, se la trama può sembrare semplice e in linea con un racconto da spy story dei più classici, sin dal primo momento, quando il protagonista spinge sotto una macchina un uomo che deve sparire per permettergli di ottenere il posto di lavoro sotto copertura e resta menomato per tutta la serie cercando di ricordare cosa gli sia successo, capiamo che non è la storia in senso stretto che interessa all'autore quanto più seguire il protagonista, l'attore neozelandese Michael Dorman (Pirati dei Caraibi - La Vendetta di Salazar, Wonderland), perennemente dissociato dalla sua vita e dal suo lavoro. 

In una Lussemburgo che in realtà è Praga, John si aggira in bicicletta cercando di sventare un disastro nucleare aiutato dal fratello e dal padre mentre cerca di non farsi licenziare dal lavoro di cui ha bisogno per mantenere la sua copertura.

Nel cast Terry O'Quinn (Lost, The Blacklist: Redemption), Kurtwood Smith (That's 70 Show, Agent Carter), Kathleen Munroe (Resurrection, Quando un Padre),  Michael Chernus (OITNB, Spiderman: Homecoming).

Nessun commento: