lunedì 16 luglio 2018

Dietland - AMC


Alicia, detta Prugna, è una redattrice/ghost writer di una rivista di moda dove a nome della sua boss Kitty Montgomery risponde alle lettere di donne ossessionate dall'aspetto fisico che faticano a trovare il loro posto in una società maschilista e misogina. Alicia è anche obesa e sta cercando di mettere da parte i soldi per una operazione per la perdita del peso. La sua vita è legata all'ossessione del cibo e del suo aspetto finché non viene avvicinata da una organizzazione femminista che le apre una nuova prospettiva.


Dietland è la nuova serie AMC (disponibile su Amazon Video) creata da Marti Noxon (Buffy The Vampire Slayer, Sharp Objects, Glee, Mad Men, UnReal) e tratta dall'omonimo libro di Sarai Walker

La serie sceglie la via della dark comedy con tratti surreali per esplorare i pensieri della protagonista e i suoi dialoghi interiori, allargando il discorso anche al mondo delle donne in generale, non solo quelle sovrappeso, per far emergere la difficoltà di sentirsi a proprio agio in una società con standard estetici troppo alti per essere fattibili.

Alla protagonista viene contrapposta la sua boss Kitty che rappresenta l'opposto di Prugna per aspetto e per attitudine alla vita con Prugna che da un lato è attratta dal suo stile ma, dall'altro, ne comprende le storture.

Prugna ha il volto di Joy Nash (The Mindy Project, Twin Peaks) mentre Kitty è Julianna Margulies che dopo i tanti anni in The Good Wife ritorna in prima linea come antagonista. 

Nessun commento: