mercoledì 26 settembre 2018

Manifest - NBC


Un volo aereo dalla Giamaica a New York decolla nel 2013 e atterra nel 2018 senza che per i passeggeri sia passato un solo giorno. Al ritorno a casa tutti devono affrontare le conseguenze di questo accadimento sovrannaturale.


Manifest è la nuova serie della NBC creata da Jeff Rake (Boston Legal, The Tomorrow People) con la collaborazione di Robert Zemeckis. La serie è stata correttamente definita "un Lost al contrario" ed è chiaro come l'intento sia di tentare di replicare una delle serie più di successo della tv, solo che laddove Lost puntava molto sui personaggi, qui almeno nel pilot i protagonisti non riescono immediatamente a fare breccia nel cuore dello spettatore.

Nonostante l'interessante premessa iniziale, il pilot perde troppo tempo in storie collaterali (il rapimento delle due ragazze, le diatribe mediche etc.) mentre resta appena accennata la parte sovrannaturale del ritorno stesso o delle voci che sentono i sopravvissuti e che li aiutano in alcuni momenti topici.

La serie potrebbe essere interessante in futuro se si focalizzerà su questi aspetti invece che perdere tempo in storie più ordinarie o troppo melodrammatiche, magari spingendo sulla parte più sci-fi. E, ovviamente, se renderà i personaggi più interessanti e meritevoli di empatia.

Nel cast Josh Dallas (C'era una volta, Thor), Melissa Roxburgh (Valor, Star Trek: Beyond), Athena Karkanis (Zoo, The Expanse), J.R.Ramirez (Jessica Jones, Arrow).

Nessun commento: