domenica 3 maggio 2020

Califfato - Netflix


La storia di alcune donne tra la Svezia e la Siria alle prese con il fondamentalismo islamico. Una donna vuole fuggire da Raqqa con la figlia di pochi mesi e si offre come spia per una agente svedese che cerca poi di farla fuggire dal paese; una giovane ragazza vuole fare il percorso opposto, lasciando la comodità della Svezia per unirsi alle sorelle islamiche, radicalizzata da infiltrati nel paese nordico.

Califfato è la serie Netflix creata da Wilhelm Behrman che parte come un thriller con la storia del presunto attentato all'aeroporto di Stoccolma per poi indagare il tema della radicalizzazione che, lento e costante, allontana i giovani da una vita in paesi lontani dalle proprie radici, con una integrazione difficile che lascia occasioni per reclutare queste persone.

Ambientata nel 2015 quando l'ISIS era in piena espansione in Siria, la serie alterna le due location così lontane geograficamente e culturalmente per mantenere alta la tensione del racconto saltando tra le tre donne e i loro destini. Al momento non sembra prevista una seconda stagione.

Nessun commento: