Non c'è pace per i nostri eroi che, dopo aver sconfitto demoni alieni, non hanno il tempo per respirare che si trovano a dover salvare, nuovamente, l'umanità....
Dopo una lunghissima attesa, stanotte è ritornata Agents of Shield con un primo episodio - su 13 - che riparte esattamente dove era finita la sesta stagione cioè con il risveglio del Coulson LMD, creato da una Simmons del futuro, un po' per nostalgia, un po' per necessità visto che Coulson è - ora letteralmente - la memoria storica dello Shield.
Il team deve fermare i Chromicons che vogliono conquistare la Terra e per far questo prendono una via contorta cioè cercano di distruggere l'Hydra negli Anni Trenta così da far sparire dalla storia la necessità di creare, un paio di decenni più avanti, lo Shield stesso. Snodo narrativo a parte, la serie mostra qui la sua forza cioè il saper creare in continuazione una storia che parte sempre da zero senza perdere la sua memoria e gli sviluppi precedenti, sia narrativi che di costruzione dei personaggi.
Ovviamente è centrale ancora una volta Coulson, il cuore dello show, che si ritrova in un LMD dopo aver più volte chiarito che non avrebbe voluto nessuna soluzione facile per continuare a vivere. Coulson è morto definitivamente alla fine della quinta stagione ma è chiaro come il suo LMD sia qualcosa più di un robot con memoria, e Clark Gregg ha anticipato come il suo sviluppo seguirà un po' una linea alla Blade Runner.
Proprio per questo nel primo episodio stona un po' la fretta con cui Coulson passa dalla più totale confusione e rabbia al vivere la sua nuova situazione tra scherzi, battute e apprezzamento per la storia da lui amata ed ora vissuta in prima persona addirittura potendo incontrare e stringere la mano a Roosevelt che creò l'SSR che diventerà poi Shield.
Importante sarà la relazione che questo nuovo Coulson avrà con le persone da lui amate. Qui vediamo solo il rapporto con Daisy che, se da un lato si sente in colpa per aver attivato l'LMD pur conoscendo il pensiero di Coulson al riguardo, è contenta di avere nuovamente il suo amico al suo fianco. Per l'incontro con May si dovrà invece aspettare visto che la si vede solo nella scena finale, subito dopo aver ripreso conoscenza e chiaramente confusa dalla situazione. E ancora non sa di Coulson!
Un primo episodio che getta le basi per una storia che si preannuncia senza tregua e dove tutti i personaggi, anche Yo-Yo, Mack, Deke, Simmons, hanno la possibilità di mettersi in luce. Già il promo del prossimo episodio annuncia una storia esplosiva - letteralmente - e uno Shield che sarà costretto a difendere l'Hydra dalla sua estinzione, in pratica il contrario di tutto ciò fatto fino ad ora!
Nessun commento:
Posta un commento