Una terribile epidemia uccide chiunque sopra i sedici anni. I giovani, rimasti orfani, devono lottare per sopravvivere e difendersi in un mondo ostile e senza speranza.
Anna è la serie Sky del 2021 tratta dall'omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti. La serie - che cambia alcuni avvenimenti e svolte rispetto al libro - si connota come una ampia metafora della crescita e della genitorialità, con la giovane protagonista che vive la madre anche dopo la sua morte attraverso il volumetto scritto da lei sulle cose da fare dopo la sua scomparsa, in un passaggio di conoscenze che non è potuto avvenire in maniera tradizionale.
La storia è ancora più tremenda vista l'epidemia di Covid esplosa poco dopo che ha molte somiglianze con ciò che è stato scritto e girato. Ciò lascia un senso di impotenza e di fragilità poiché non c'è una spiegazione, non c'è una soluzione, non c'è una speranza (forse).
Cast quasi tutto esordiente composto soprattutto da giovani affiancati nei flashback dagli adulti che man mano scompaiono e ambientazioni siciliane selvagge e desolate ma ricche di bellezza e poesia.
Nessun commento:
Posta un commento