mercoledì 30 marzo 2022

I diari di Andy Warhol - Netflix



La vita e i dilemmi del grande autore Andy Warhol, l'artista che aveva previsto i famosi "15 minuti di celebrità" per tutti e che viveva una idea artistica a 360°.

I diari di Andy Warhol è una serie documentaria che ripercorre la nascita del personaggio attraverso le sue pagine scritte in forma di diario e organizzate dalla sua segretaria dell'epoca, testimonianze che consentono di percorrere il suo sviluppo e i suoi contrasti dovuti all'opposizione tra omosessualità e religione cattolica, tra libertà ed epidemia dell'HIV, tra pubblico e privato.

Non è senza fondamento l'idea ormai accettata che Warhol avrebbe vissuto bene nella nostra epoca segnata dai social e dalla massima esposizione anche in ambienti camp e trash. L'artista noto soprattutto per le sue opere pittoriche - è di questi giorni la notizia che il suo ritratto di Marilyn Monroe è stato stimato 200 milioni di dollari - partecipò anche ad un episodio della serie Love Boat, a pubblicità di varia natura, ad esperimenti di robotica, diventando un volto noto anche a chi non frequentava il mondo dell'arte,

Un documentario da vedere se si cerca di approfondire la conoscenza di una figura affascinante e problematica,

Nessun commento: