lunedì 30 gennaio 2017

Riverdale - CW

La tranquilla vita della cittadina di Riverdale viene sconvolta quando, durante l'estate, un giovane studente scompare durante una gita sul fiume con la sua ragazza. Alla riapertura della scuola, la vita ha ripreso come al solito ma non per Archie Andrews, giovane studente appassionato di musica che il giorno della tragedia aveva sentito uno sparo nel bosco ma non aveva rivelato nulla poichè in compagnia della sua insegnante di musica. Ma quando il corpo della vittima riemerge dalle acque, gli eventi si mettono in moto.

Riverdale è la nuova serie della CW tratta dai fumetti della CD Comics mescolando vari personaggi. A differenza delle produzioni precedenti che vedono la CW collaborare con la DC, qui il tema non è supereroico anche se c'è la firma di Greg Berlanti (Arrow, The Flash, Supergirl, Legends of Tomorrow) che qui affianca come produttore il creatore Roberto Aguirre-Sacasa (Glee, Supergirl, Big Love).

Archie è interpretato da K.J.Apa (Qua la zampa!) ed è affiancato da Lili Reinhart (Surviving Jack), Cole Sprouse (Zack & Cody, The Suite Life on Deck), Luke Perry (Beverly Hills 90210, John from Cincinnati), Casey Cott.

La serie risulta più dark rispetto ai fumetti ed attinge a piene mani da Twin Peaks e simili nel voler ricreare l'atmosfera morbosa delle piccole cittadine di provincia americane dove solo apparentemente sembra tutto perfetto e pulito. Gli altri riferimenti sono i tanti teen drama da Gossip Girl a Pretty Little Liars, da The Vampire Diaries (meno i vampiri) a Friday Night Lights.

La serie prevede per ora una prima stagione da 13 episodi ed è stata acquistata da Netflix che la trasmetterà negli States un giorno dopo la programmazione originale.

Nessun commento: