sabato 25 maggio 2019

Agents of Shield - Recensione 6x03 "Fear and Loathing on the Planet of Kitson"


Per cercare di trovare Fitz, Daisy e Jemma devono rischiare tutto sul pianeta Kitson, noto per il suo casinò e per il suo bordello....


Gli autori e il cast avevano anticipato che in questa stagione ci sarebbe stato un lato più leggero della storia, pur non dimenticando drammi e tragedie. Questo episodio si classifica in questa categoria grazie al fatto che Daisy e Jemma - e Davis sullo Zephir One - passano metà dell'episodio sotto l'effetto di una sorta di LSD spaziale che le rende particolarmente sensibili e vittime di allucinazioni.....


Le due donne, comunque, riescono a cavarsela sul pianeta Kitson, sbaragliando gli inseguitori e arrivando ad un passo dal trovare Fitz che, nel frattempo, ha cercato con Enoch un modo per tornare al piano originale, quello di farsi ibernare per arrivare nel futuro. Jemma e Fitz, però, hanno appena il tempo di scambiarsi uno sguardo dopo oltre un anno di lontananza prima che il ragazzo venga catturato da un personaggio misterioso che sembra pensare che Fitz non debba essere lì poiché morto tempo prima, considerandolo, quindi, una anomalia.


Nella breve scena post credit, vediamo Sarge che con la sua arma punta verso il cielo rivelando una mappa. 


L'intero episodio è un enorme omaggio a Star Wars ma, ancora una volta, non manda avanti la storia in maniera sostanziale, cosa che si pensava avrebbe fatto vista la brevità della stagione di 13 episodi, lunghezza che non consente di avere molti filler. Il fatto poi che manchi quasi completamente la parte sulla Terra, non aiuta, concentrandosi troppo sulla storia di Fitz e Simmons, non necessariamente la più apprezzata da tutto il pubblico.


Da questi primi tre episodi emerge soprattutto come la serie abbia modificato la sua struttura originale dove tutto ruotava intorno all'idea di famiglia catalizzata dalla presenza di Coulson. Con la sua scomparsa il gruppo si è allontanato, fisicamente e metaforicamente, e sarà interessante vedere le nuove dinamiche una volta che si riuniranno sulla Terra.


Sulla storia generale, per ora possiamo fare delle ipotesi basate su ciò che è emerso dai primi tre episodi e sul promo del prossimo. Sarge resta il più grande mistero - e per questo sarebbe interessante dedicargli più tempo - poiché nel prossimo episodio sarà alla caccia di Deke e gli dirà che lui non dovrebbe essere lì, come detto a Fitz. I due sono decisamente delle anomalie e Sarge potrebbe far parte di una sorta di 'polizia spaziale' dedita ad eliminare queste anomalie. 


Potrebbe, quindi, non essere Sarge il big bad della stagione, nel senso stretto del termine e Clark Gregg in una intervista ha dichiarato come più avanti nella stagione Sarge scoprirà il disturbante motivo della sua somiglianza con Coulson.


Nel prossimo episodio ci sarà anche un cameo dell'autrice Maurissa Tancharoen mentre - dopo una pausa di una settimana - in quello ancora successivo sappiamo dalla press release che Sarge catturerà May, presagendo, quindi, un confronto drammatico tra i due.

Nessun commento: