domenica 5 dicembre 2010

Grey's Anatomy: la rinascita del medical drama


Il medical drama è uno dei generi classici della tv ed è stato più o meno presente sugli schermi in ogni decennio. È però indubbio che il serial Grey's Anatomy abbia dato negli ultimi anni un impulso notevole al genere.




Grey's Anatomy è prodotto dal 2005 dalla ABC ed è creato da Shonda Rhimes che ha praticamente esordito sul piccolo schermo con questo show. Giunto alla sua settima stagione, il serial era partito come mid season ma visto il successo è stato subito promosso ed è oggi uno dei prodotti di punta del network.

La storia è quella dei tirocinanti e medici del Seattle Grace Hospital, e si focalizza inizialmente sul personaggio di Meredith Grey, figlia di una nota chirurga che segue le orme della madre pur non avendo avuto con lei un rapporto idillico. La storia si connota da subito come corale, ampliando il cast ad almeno una decina di protagonisti a stagione. Gli sviluppi delle storie si delineano come "soapizzate", con uno sviluppo orizzontale preminente rispetto alle trame verticali ed una precisa deriva verso il melodrammatico e il sentimentale.

Infatti, il fulcro delle storylines sono le storie d'amore, i matrimoni mancati o programmati, lo scambio continuo di coppie, la ricerca dell'anima gemella o semplicemente dell'avventura di una notte per dimenticare una delusione professionale o lo stress della professione medica. GA non rientra strettamente in quella che si può definire televisione di qualità poiché le storie sono spesso ridondanti e non sempre i personaggi vengono sviluppati in maniera interessante e realistica ma è indubbio che lo show riesca a creare empatia e affetto, con uno zoccolo duro di fans che segue con trepidazione le avventure dei nostri eroi.

GA rientra nella categoria che possiamo definire "guilty pleasure" ed ha la sua forza maggiore nella scrittura. Nel 2007 è stato creato anche uno spin-off, Private Practice, con il quale sono stati scritti diversi cross-over.

1 commento:

Giada Da Ros ha detto...

Grey's Anatomy ha avuto il suo picco con la seconda stagione, per me. La settima sembra essere la ripresa. Speriamolo.

Uno degli aspetti più interessanti che sono stati rilevati è il voluto parallelismo fra storie personali e storie mediche, per cui le une possono essere lette alla luce delle altre.