domenica 26 dicembre 2010

I Sopranos: il mob-drama targato HBO

Tra le tante produzioni HBO, I Sopranos rappresenta il prodotto di punta del network, lo show sul quale ha costruito la sua crescita e la sua affermazione negli ultimi dieci anni, tanto che alla sua chiusura, dopo sei stagioni nel 2007, le sorti del network sono state in bilico alla ricerca di un programma che potesse incarnare la filosofia HBO del "It's not Tv, it's HBO".



La storia è quella del boss del New Jersey Tony Soprano (James Gandolfini), padrino di una famiglia locale che deve ricorrere alle cure di una psicologa dopo ripetuti svenimenti causati da attacchi di panico. La serie creata da David Chase, sceneggiatore e produttore da golden age della tv, ha uno sviluppo particolare poichè se da un lato si focalizza sulla figura di Tony, centrale per presenza sullo schermo e come nodo di svolta di tutti gli accadimenti della storia, dall'altra vede una ampia famiglia, nel duplice senso di biologica e mafiosa, che ruota intorno a Tony e alle sue problematiche.

Nelle intenzioni del suo creatore, ogni episodio de I Sopranos è costruito come un mini-film e la storyline orizzontale, quella prevalente, si sviluppa non solo all'interno di una stagione ma lungo tutte le stagioni. Lo show è anche uno dei più studiati con diverse monografie dedicate tra cui quelle di David Lavery, Reading The Sopranos e This Thing of Ours, il volume di Greene, Vernezze e Pastore The Sopranos and Philosophy, e diversi volumi scritti dallo stesso Chase o quelli sulle ricette culinarie mostrate nella serie.

Lo show è ricco di riferimenti a tutta la tradizione del genere, dalla serie de Il Padrino a Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese, il più citato dal clan di Tony. La metarefenzialità di questi gangsters che si immedesimano nei personaggi di film che parlano di mafia, crea spesso momenti di umorismo nero e situazioni paradossali. E ancora più particolare il rapporto tra Tony e la sua psicologa, personaggio che resta sempre a margine della storia ma che incarna l'unica figura con cui Tony può essere sincero e mostrare tutta la sua debolezza e le sue incertezze.

I Sopranos è una serie complessa, ricca di stimoli e con molteplici livelli di lettura. Per questo rappresenta ancora oggi lo show di punta della HBO, il prodotto che meglio incarna la mission dell'emittente.

Nessun commento: