domenica 2 ottobre 2011

Terra Nova e il nuovo mondo

E' appena partita una delle serie più attese della nuova stagione, Terra Nova.
Prodotta dalla Fox, la serie vede tra i produttori l'infaticabile Steven Spielberg che declina i suo dinosauri di Jurassic Park in una nuova versione.
La storia parte in un futuro distopico dove l'uomo ha distrutto le risorse naturali del pianeta. Grazie ad una frattura nello spazio-tempo, è possibile però tornare indietro nel tempo, in epoca preistorica, e tentare una nuova evoluzione.



L'idea è molto affascinante e promettente e la presenza di Spielberg è una garanzia. La storia nei primi due episodi fino ad ora disponibili è stata piuttosto interlocutoria dovendo gettare le basi e le premesse dei futuri sviluppi. Già però si può capire come il luogo presenti misteri all'interno e, soprattutto, all'esterno dell'insediamento umano. Per ora i dinosauri si sono visti poco ma sono già stati preannunciati come all'avanguardia per gli effetti speciali. Una altra cosa che la serie si è premurata di mettere subito in chiaro è il rischio di paradossi spazio-temporali: nel pilot è specificato che il passaggio nel tempo è avvenuto su un differente flusso rispetto a quello del futuro e, quindi, la presenza degli umani in questo remoto passato non mette a repentaglio futuro della specie.

I personaggi principali per ora sono solo abbozzati ma è indubbio che la serie ha grandi potenzialità soprattutto perchè svilupperà avventure legate alla sopravvivenza in ambiente selvaggio e al mistero legato ai "ribelli" che si sono insediati al di fuori del perimetro e al figlio del comandante del campo, sparito anni prima. La serie è girata in Australia.

Nessun commento: